Nordic Walking: il nuovo corso base in arrivo a gennaio

È in partenza il nuovo corso base di Nordic Walking, per apprendere tutti i segreti di questa sempre più praticata disciplina sportiva

È in partenza il nuovo corso base di Nordic Walking, per apprendere tutti i segreti di questa sempre più praticata disciplina sportiva. Amato e praticato in tutto il mondo, il Nordic Walking consiste nel camminare con la spinta dei bastoncini.

Per riuscire perfettamente in questa attività bisogna coordinarsi correttamente, prestando attenzione al movimento svolto, così da coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli. In questo modo si aumenterà il dispendio energetico. È una disciplina che, oltre a migliorare la forma fisica, aiuta a ritrovare il benessere generale.

Il corso base di Nordic Walking, promosso dal gruppo Nordic Walking Abruzzo, si svolgerà lungo il Percorso Vita dell’Università D’Annunzio a Chieti Scalo:

  • 1a lezione - martedì 21 gennaio ore 15.30 - 17.30
  • 2a lezione - giovedì 23 gennaio ore 15.30 - 17.30

Gli allenamenti di perfezionamento saranno concordati con i partecipanti al corso.

Il corso teorico/pratico è studiato in maniera progressiva e gli allievi apprenderanno la tecnica completa del Nordic Walking, tecnica alternata, tecnica parallela (4 – 3 – 2 passi) curando aspetti legati alla funzionalità del piede, alla coordinazione motoria, alla mobilizzazione della colonna vertebrale, alla corretta postura, alla respirazione e alla tonificazione muscolare.

Al termine del corso verrà consegnato ai nuovi walkers l’Attestato di Partecipazione.

La quota di partecipazione è di 40,00 euro (iva compresa) a persona. Massimo 16 partecipanti.

Nella quota del corso sono compresi anche due allenamenti di perfezionamento per affinare subito la tecnica, da svolgersi secondo il calendario degli allenamenti di gruppo.

Per la durata del corso e per i primi due allenamenti, verranno messi a disposizione degli allievi i bastoncini da Nordic Walking.

Per partecipare è necessario indossare: abbigliamento ginnico e comodo a strati, scarpe da ginnastica o jogging chiuse (l’importante è consentire alla caviglia e al piede di muoversi liberamente), un marsupio o uno zainetto piccolo, leggero e comodo con una bottiglietta d’acqua e lo stretto necessario (fazzoletti, cellulare, occhiali, guanti…), per non impedire l’esecuzione corretta del gesto tecnico.

La prenotazione è obbligatoria. Per poterla effettuare bisogna contattare l’istruttrice Claudia Di Nardo al numero 3397320568, visitare il sito abruzzoparks.it oppure collegarsi alla pagina del gruppo Facebook Nordic Walking Abruzzo.

Dove fare jogging a Chieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

  • Borse di studio universitari, la Regione in cerca dei fondi per finanziare tutti gli aventi diritto

Torna su
ChietiToday è in caricamento