rotate-mobile
Corsi di Formazione Lanciano

Its: tre nuovi corsi per permettere di entrare subito nel mondo del lavoro

L’Its Meccanica di Lanciano presenta i corsi per la formazione di tecnici specializzati pronti ad entrare nel mondo del lavoro della grande industria

Competenze 4.0 per i giovani abruzzesi con i corsi dell’Its Meccanica di Lanciano. Ieri  i responsabili dell'Istituto tecnico superiore Meccanica di Lanciano e della Regione Abruzzo hanno presentato le nuove offerte formative partite nel mese scorso. Si tratta di tre corsi che sono stati avviati grazie alla collaborazione della Sevel-Academy di Atessa, del Polo innovazione automotive e di Adecco Italia. 

Settantotto gli allievi iscritti che al termine del corso di formazione specifica "avranno altissime probabilità di essere assunti da grandi aziende".

La forza occupazione degli Its è ormai un dato nazionale, confermata dall'ultima rilevazione effettuata dal ministero dell'Istruzione che parla di 82% di giovani che trovano lavoro una volta ultimato il percorso formativo.

"Gli Its, e in particolar modo quello Meccanica di Lanciano, sono in grado di rispondere all'offerta che viene dal mondo della grande industria e la Regione non può ignorare questa istanza che proviene dal territorio. Nella rimodulazione della programmazione Fse – ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche del Lavoro, Piero Fioretti  - sono previste risorse per nuovi corsi di formazione che si vanno ad aggiungere ai 2,7 milioni di euro finora messi a disposizione di tutti gli Its".

"Se prima - ha spiegato Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione Its sistema meccanica di Lanciano - potevamo essere considerati un segmento formativo efficace per qualità e placement, ma di nicchia con l'avvio di questo anno formativo, la nuova collaborazione instaurata con Adecco e la conferma della partnership con Sevel di Atessa, ci consente di raggiungere anche un traguardo importante in termini di numeri". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its: tre nuovi corsi per permettere di entrare subito nel mondo del lavoro

ChietiToday è in caricamento