rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corsi di cucito a Chieti: come imparare l’abc per diventare una brava sarta

È utile personalmente ma è anche un ottimo modo per avviarsi verso un lavoro artigianale

Sapete lavorare di ago e filo? Se volete imparare l’abc per diventare una brava sarta, dovete seguire un buon corso di cucito. Ci sono tanti motivi per cui è importante seguire una serie di lezioni, che consentano di riuscire a rammendare un calzino, fare un orlo a un pantalone o qualche altro piccolo lavoro sartoriale.

È utile personalmente ma è anche un ottimo modo per avviarsi verso un lavoro artigianale del tutto nuovo, per cui l’Italia è anche una vera e propria eccellenza nel mondo. Certo è che imparare le basi non vi renderà il più grande stilista del momento, ma vi aiuterà sicuramente a capire se questa può diventare una professione, o solamente vi darà la possibilità di fare qualche lavoretto fai da te, ma con le giuste competenze!

Il cucito: a mano o a macchina?

Chi vuole cimentarsi nell’arte del cucito, deve innanzitutto saperlo fare a mano. L’arte di prendere ago e filo e riuscire a unire due pezzi di stoffa è innata, ma si può comunque imparare o affinare la tecnica. Attenzione, però, il cucito non è il ricamo: le due cose sono totalmente differenti. Nel caso del ricamo, infatti, ci si riferisce alla capacità di decorare e disegnare su un tessuto.

Il cucito a macchina, invece e come si può immaginare, si fa con un macchinario, ma l’attenzione della sarta è d’obbligo. Sebbene si utilizzi uno strumento, il lavoro è comunque parzialmente manuale, perché è la persona che dirige il tutto. La macchina da cucire consente di velocizzare il lavoro e farlo in modo preciso.

Perché i corsi di cucito sono in voga?

In un’epoca in cui apparire è importantissimo, si richiede una grande attenzione al proprio look. Ma per ottenere qualcosa di stravagante, unico e personale, qualcosa che non si trova nei negozi o che sia semplicemente perfetto, bisogna imparare a realizzarlo a mano!

Dove iscriversi a Chieti?

Arte e Moda a Chieti e in provincia, tel. 3333763983

Abc del cucito, in via Arniense a Chieti

Accademia Moda e Design a Chieti e in provincia

Scuola di Sartoria – Rosanna Priori a Vasto

Corsi di chitarra: dove a Chieti?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di cucito a Chieti: come imparare l’abc per diventare una brava sarta

ChietiToday è in caricamento