Come si diventa dietologo, dietista e nutrizionista e quali sono le differenze

Figure professionali diverse ma che incentrano la propria professione sull’alimentazione

Come si diventa dietologo, dietista o nutrizionista? È importante ricordare che i tre termini evidenziano tre tipologie diverse di lavoro, anche se c’è una grande confusione e tutte si occupano, più o meno, di alimentazione. Indicano cosa mangiare, come farlo e in che quantità, ma ognuno è specializzato in un determinato settore, per il quale ha studiato e ha seguito un percorso di studi ad hoc.

Scopriamo qual è la differenza tra dietologo, dietista e nutrizionista e come diventare e svolgere uno di questi lavori.

Chi è il dietologo?

Per diventare dietologo bisogna conseguire la laurea in medicina e intraprendere il percorso specialistico in scienze dell’alimentazione. Dunque, il dietologo è un medico, che può effettuare diagnosi del disturbo o malattia dell’alimentazione, prescrivere la dieta più adatta per tutelare la salute del paziente e ha la responsabilità clinica dei suoi pazienti.

Chi è il dietista?

Il dietista è una figura professionale che ha conseguito una laurea triennale in dietistica, presente anche all’Università D’Annunzio di Chieti. Elabora diete prescritte dal medico e collabora con diverse figure professionali per determinare e aiutare l’assistito a gestire eventuali disturbi alimentari.

Chi è il nutrizionista?

Il biologo nutrizionista è un consulente alimentare e nutrizionale, che lavora in stretto contatto con un medico. Ha conseguito la laurea specialistica in uno di questi rami: biologia, biotecnologie agrarie, biotecnologie industriali, biotecnologie mediche – veterinarie – farmaceutiche, scienza della nutrizione umana oppure scienze e tecnologie per l’ambiente il territorio. Dopo aver superato l’esame di Stato, deve iscriversi obbligatoriamente all’Ordine Nazionale dei Biologi per svolgere la sua professione.

All’Università di Chieti-Pescara sono attivi questi corsi utili per iniziare il percorso di studio e diventare un professionista nel settore alimentazione:

Dietologo, dietista e nutrizionista: i libri più venduti sul web

In cucina con la dietista: Ricette leggere e gustose a cura della dott.ssa Cecilia Bobba

Educazione Alimentare a Scuola

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in età evolutiva. Diagnosi, assessment e trattamento

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione. Con software di simulazione da scaricare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rimborsi affitti universitari: pubblicato l'avviso pubblico per gli studenti abruzzesi fuori sede

  • Covid-19, la “d’Annunzio” pronta a vaccinare trentamila persone

  • Nelle scuole di Chieti e provincia 379 casi positivi: i dati del Dipartimento Prevenzione

  • Esami di giugno 2021: firmate le ordinanze dal ministro dell’istruzione Bianchi

  • Le nuove tecnologie spiegate agli studenti del Savoia di Chieti

  • Maturità 2021: come si svolgeranno gli esami di Stato quest’anno?

Torna su
ChietiToday è in caricamento