Come diventare istruttore di Zumba: il percorso per ottenere la licenza

La zumba è un’attività fitness inventata da Alberto “Beto” Perez, ballerino e coreografo

Gli appassionati di fitness musicale si sono imbattuti, almeno una volta nella loro vita in una lezione di zumba. Come si diventa istruttore di zumba? Se l’aerobica vi sembra troppo statica, allora potete prendere in considerazione questa disciplina, che fa scatenare, divertire ma anche smaltire tantissimo. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, la storia e soprattutto il percorso per diventare istruttore di zumba certificato.

La storia

La zumba è un’attività fitness inventata da Alberto “Beto” Perez, ballerino e coreografo. L’idea, che risale alla fine degli anni ’90, e arriva dalla Colombia era quella di dimagrire e tonificare il corpo ballando. Si è diffusa prima nel Sud America e poi nel resto del mondo, coinvolgendo ormai da diversi anni anche l’Italia.

Il percorso

Per diventare istruttore di zumba bisogna seguire un corso ufficiale. La lista di quelli disponibili e suddivisi per aree geografiche si trova sul sito ufficiale Zumba Italia. I corsi sono tenuti da istruttori esperti e sono suddivisi per livelli.

Si parte con un corso di zumba introduttivo, che offre le basi per poter intraprendere l’intero percorso e riuscire a condurre in autonomia una lezione di zumba. Alla conclusione del corso, si ottiene una licenza per insegnare la zumba. Saranno forniti anche tutti gli strumenti utili per il corso: musica, coreografie e sostegno.

Durante i corsi vengono insegnati i passi base e le loro variazioni che riguardano i quattro ritmi fondamentali della Zumba: salsa, merengue, cumbia e reggaeton. Inoltre, vengono spiegati quali sono gli strumenti essenziali per gli istruttori e viene insegnato anche come capire e identificare le parti di una canzone e a usarle per creare un allenamento.

La formazione è curata da un Zumba Education Specialist, ossia da uno dei migliori istruttori di Zumba di tutto il mondo. Ogni singolo "ZES" è stato scelto personalmente da Beto, il creatore del programma Zumba, in base al loro talento e alla loro vasta esperienza di danza-fitness.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Eduscopio 2020, la classifica delle migliori scuole superiori: il Masci è in cima alla vetta

  • Zona rossa dal 18 novembre: ecco le scuole dove la didattica continuerà in presenza

  • Didattica a distanza senza consumare giga: l’iniziativa a sostegno delle famiglie

  • Università d'Annunzio: proseguono i tirocini in area sanitaria

  • Come diventare esperto in enogastronomia: in partenza il nuovo corso di formazione professionale e gratuito

  • #ioleggoperché: a novembre si può donare un libro a una scuola del proprio territorio

Torna su
ChietiToday è in caricamento