Domenica, 24 Ottobre 2021
Corsi di Formazione

Come diventare barman: consigli utili per preparare ottimi cocktail

Per diventare barman, innanzitutto, serve tanta passione e la voglia di voler stare sempre a contatto con le persone

Non conta solo saper preparare i cocktail di tendenza, ma anche saperci fare, essere simpatici, un po’ confessori ma indubbiamente discreti. Diventare barman non è un’impresa difficile ma bisogna avere delle caratteristiche innate per intraprendere questo lavoro.

Disciplina, tanto studio, la continua voglia di imparare e saper sorprendere con gusti nuovi, il percorso del barman è un po’ simile a quello del chimico: conoscere gli elementi e saperli mixare per creare qualcosa di unico. Perché è in questo modo che nascono i cocktail e nuovi drink che potrebbero diventare delle vere e proprie icone, come il mojito e il negroni.

Come diventare barman: il percorso

Per diventare barman, innanzitutto, serve tanta passione e la voglia di voler stare sempre a contatto con le persone. Ovviamente, bisogna iscriversi a un corso di base, per apprendere tutto quello che c’è da sapere sui vari “ingredienti” e sull’arte del mixology. Saper utilizzare lo shaker è importantissimo, per non dire fondamentale, ma anche saper proporre qualcosa di gradevole e personale al cliente di turno, che non ordina ma lascia fare al barman esperto.

Per scegliere il corso da barman giusto bisogna consultare l’offerta formativa di zona. Conviene sempre optare per lezioni tenute da persone che possono ispirare, trasmettere la loro esperienza. Bisogna anche tener conto della praticità, quindi numero di lezioni, orari del corso e altre varie ed eventuali.

Dopo aver terminato il corso base, si può iniziare la propria gavetta, ovviamente dal basso, perché in questo settore l’esperienza conta e paga tanto. Successivamente si possono scegliere corsi per bartender, altro nome più modaiolo di chiamare il barman, più avanzati, tra cui anche quelli da barman acrobatico.

Corsi barman a Chieti: a chi rivolgersi?

Se volete provare questa nuova esperienza, cimentarvi nell’arte di creare cocktail e molto altro, allora vi torneranno utili questi contatti:

PM Formazione

Barmanonline

Confcommercio

Wine bar a Chieti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare barman: consigli utili per preparare ottimi cocktail

ChietiToday è in caricamento