Autismo & Asperger: il workshop formativo di Erga Omnes

In occasione della Settimana del Cervello 2020, Erga Omnes organizza il workshop formativo “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave”

In occasione della Settimana del Cervello 2020, Erga Omnes organizza il workshop formativo “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave”. L’incontro sarà tenuto dallo psicologo Valerio Manippa e si terrà nella sede operativa Erga Omnes in via Monte Grappa 176, a Chieti, il prossimo 21 marzo 2020. Si richiede l’iscrizione, che è possibile effettuare direttamente sul sito ufficiale (clicca qui).

La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.            

Il workshop ha lo scopo di informare la cittadinanza circa le cause, i numeri e le caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) e di riflettere sul vissuto psicosociale di adolescenti e giovani adulti con autismo ad alto funzionamento/sindrome di Asperger. Proprio questi ultimi verranno coinvolti come relatori, in modo tale da portare testimonianze dirette della loro esperienza.

L’obiettivo è quello di “far entrare” i non addetti ai lavori all’interno di un “cervello Autistico” osservarne le sfaccettature, i perché ed i per come, in modo tale da fornire strumenti che permettano di comprenderne i comportamenti. Perché se da una parte gli autistici ad alto funzionamento mostrano abilità linguistiche e cognitive nella norma, dall’altro lato proprio alla luce delle loro “normalità”, i neurotipici fanno difficoltà a comprenderne i peculiari pattern socio-relazionali. Questo è tanto più vero in un periodo della vita, come l’adolescenza e la prima età adulta, in cui le modalità relazioni e le abilità sociali sono di primissimo rilievo.

Il workshop sarà quindi suddiviso in 2 momenti, uno di (in)formazione dei partecipanti, e l’altro di restituzione da parte dei partecipanti. Dunque in una prima fase i professionisti (Psicologi) coadiuvati da ragazzi con sindrome di Asperger, descriveranno le cause, l’epidemiologia, le caratteristiche e le peculiarità psicosociali dei DSA. Dopo aver dato spazio alle domande dei partecipanti, si darà avvio alla seconda fase in cui i partecipanti verranno divisi in gruppetti e coinvolti nell’organizzazione di un’attività sociale-ricreativa da poter svolgere insieme a ragazzi Asperger. L’attività da proporre dovrà essere guidata da un duplice obbiettivo: avvicinare gli autistici ai neurotipici e avvicinare i neurotipici agli autistici, rispettando le peculiarità di ognuno. Alla fine del workshop professionisti e ragazzi Asperger forniranno feedback sulle attività proposte ed eventualmente, insieme ai componenti del gruppo proponente, verrà svolta almeno una delle attività.

Per informazioni sull’incontro “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave” si può contattare il numero 0871450291 oppure scrivere a info@erga-omnes.eu.

Ragazzi Hikikomori: chi sono?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

  • Educazione alla bellezza: gli alunni di Torrevecchia alla ricerca del Genius Loci

  • Il cibo d'Abruzzo alleato della salute: il progetto di ricerca europeo guidato dalla “d’Annunzio”

  • L'università 'd’Annunzio' ha aderito allo Spid, il rettore: "Ulteriore passo di innovazione digitale"

  • Un sito dedicato agli esami di Stato: gli studenti potranno prepararsi al meglio

  • Corsi online e gratuiti per migliorare le proprie competenze informatiche

Torna su
ChietiToday è in caricamento