Autismo & Asperger: il workshop formativo di Erga Omnes

In occasione della Settimana del Cervello 2020, Erga Omnes organizza il workshop formativo “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave”

In occasione della Settimana del Cervello 2020, Erga Omnes organizza il workshop formativo “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave”. L’incontro sarà tenuto dallo psicologo Valerio Manippa e si terrà nella sede operativa Erga Omnes in via Monte Grappa 176, a Chieti, il prossimo 21 marzo 2020. Si richiede l’iscrizione, che è possibile effettuare direttamente sul sito ufficiale (clicca qui).

La "Settimana del Cervello" è una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e coordinata dalla International Brain Research Organization, la settimana del cervello è il frutto di un enorme coordinamento internazionale.            

Il workshop ha lo scopo di informare la cittadinanza circa le cause, i numeri e le caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) e di riflettere sul vissuto psicosociale di adolescenti e giovani adulti con autismo ad alto funzionamento/sindrome di Asperger. Proprio questi ultimi verranno coinvolti come relatori, in modo tale da portare testimonianze dirette della loro esperienza.

L’obiettivo è quello di “far entrare” i non addetti ai lavori all’interno di un “cervello Autistico” osservarne le sfaccettature, i perché ed i per come, in modo tale da fornire strumenti che permettano di comprenderne i comportamenti. Perché se da una parte gli autistici ad alto funzionamento mostrano abilità linguistiche e cognitive nella norma, dall’altro lato proprio alla luce delle loro “normalità”, i neurotipici fanno difficoltà a comprenderne i peculiari pattern socio-relazionali. Questo è tanto più vero in un periodo della vita, come l’adolescenza e la prima età adulta, in cui le modalità relazioni e le abilità sociali sono di primissimo rilievo.

Il workshop sarà quindi suddiviso in 2 momenti, uno di (in)formazione dei partecipanti, e l’altro di restituzione da parte dei partecipanti. Dunque in una prima fase i professionisti (Psicologi) coadiuvati da ragazzi con sindrome di Asperger, descriveranno le cause, l’epidemiologia, le caratteristiche e le peculiarità psicosociali dei DSA. Dopo aver dato spazio alle domande dei partecipanti, si darà avvio alla seconda fase in cui i partecipanti verranno divisi in gruppetti e coinvolti nell’organizzazione di un’attività sociale-ricreativa da poter svolgere insieme a ragazzi Asperger. L’attività da proporre dovrà essere guidata da un duplice obbiettivo: avvicinare gli autistici ai neurotipici e avvicinare i neurotipici agli autistici, rispettando le peculiarità di ognuno. Alla fine del workshop professionisti e ragazzi Asperger forniranno feedback sulle attività proposte ed eventualmente, insieme ai componenti del gruppo proponente, verrà svolta almeno una delle attività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni sull’incontro “Autismo & Asperger: non è vero che non sei capace, che non c’è una chiave” si può contattare il numero 0871450291 oppure scrivere a info@erga-omnes.eu.

Ragazzi Hikikomori: chi sono?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro nuovi corsi di laurea all’università “d’Annunzio”

  • Svolta arcobaleno alla d'Annunzio: chi sta compiendo un percorso di transizione può usare la nuova identità

  • Ecco i primi specialisti in Odontoiatria Pediatrica proclamati alla “d’Annunzio”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento