rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
WeekEnd

Finalmente è arrivata l'estate: la guida completa agli eventi del weekend

Noemi in concerto a Francavilla, il festival dello street food a Vasto, la sagra del barbecue a Torrevecchia, la festa che inaugura la bella stagione sulla balconata di piazza Malta, a Chieti

ESCURSIONI. Sabato c'è una giornata sui luoghi di Gabriele d'Annunzio, dove il Vate trasse ispirazione per alcune delle sue opere più belle, alla scoperta del Promontorio dannunziano di San Vito Chietino (che ispirò “Il Trionfo della morte”), del parco fluviale delle Acque Vive e del castello ducale di Casoli (dove il poeta dimorava e “appuntava” sul muro la sua vita, i suoi pensieri, le sue emozioni). A conclusione del giro, ci sarà un itinerario nei gusti "a tema" nel castello di Casoli sui cibi prediletti da d’Annunzio. In volo sulla riserva di Punta Aderci, domenica, a bordo del trike (paracarello), velivolo a motore biposto, che consente il volo turistico accompagnato da un pilota abilitato al trasporto del passeggero, per ammirare dall'alto una delle zone più belle del litorale abruzzese.

COVERBAND. Venerdì sera, alla caffetteria Cipriani di Chieti Scalo, c'è l'aperitivo cenato animato dal concerto degli Incanto, tributo a Tiziano Ferro: Matteo Ciavattella (voce), Augusto Ottaviano (tastiere e voce), Iuri Del Ponte (batteria), Fulvio De Iuliis (chitarre), Amedeo Orlandi (basso). Sabato sera, al Caffè Mon Amour a Chieti Scalo, in via Teramo, serata musicale con il tributo ai Cranberries dei Roses acustic session.

MOSTRE. Secondo fine settimana utile per visitare la mostra "Dopo il diluvio. Filippo Palizzi, la Natura e le Arti", a cura di Lucia Arbace, allestita a Vasto, a palazzo d'Avalos. La rassegna è organizzata in occasione del bicententario dalla nascita dell'artista vastese (16 giugno 1818) dal Comune di Vasto, in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Si chiama "L'armonia dell'arte da indossare" la prima mostra di abiti in arte dipinti a mano su tessuto, in programma a Fossacesia, palazzo Priori, sabato e domenica, dalle ore 10 alle 23.

CIBO. Venerdì pomeriggio, nel cortile di Palazzo Zambra, sede della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, in via degli Agostiniani 14, a Chieti, c'è il convegno "Meno spreco più solidarietà", organizzato da Slow Food, un momento di riflessione sulle nostre abitudini alimentari e su quelle della commercializzazione dei cibo. Seguirà una degustazione a cura del ristorante Il Vicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente è arrivata l'estate: la guida completa agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento