rotate-mobile
WeekEnd

Feste in maschera, sfilate e divertimento nel fine settimana di Carnevale: la guida agli eventi

Tante le iniziative dedicate ai più piccoli nella festa più amata dell'anno, ma ci sono anche musica, teatro e mostre ad arricchire il ventaglio di proposte del weekend

Inizia uno dei fine settimana più attesi dell'anno, quello di Carnevale, con eventi dedicati a grandi e piccoli in tutta la provincia di Chieti. Ma non solo feste in maschera: sono molte le proposte in programma da venerdì 17 a domenica 19 febbraio dedicate anche a chi preferisce eventi di altro genere. Come sempre, la redazione di Chieti Today ha preparato una guida per segnalare alcuni degli eventi più interessanti nel Chietino: sul canale dedicato, si può consultare il calendario completo, oltre alle iniziative di Carnevale.

CARNEVALE. Musica, sfilate e spettacoli animano per tutto il fine settimana il Carnevale a Lanciano, con l'evento clou di domenica che vedrà come ospite la star di You Tube Lucilla che arriverà nel giorno di Martedì grasso: il programma completo. A Torrevecchia Teatina si celebra il Carnevale tradizionale abruzzese: nella giornata di domenica "Carnevaletto va di casa in casa", una festa rituale antica, di transizione, trasformazione e buon auspicio per i mesi che verranno. A Paglieta, il pomeriggio di sabato sarà dedicato ai più piccoli, tra giochi di prestigio, clown, fuochi e illusioni, gustando pop corn e zucchero filato, a cui seguirà una cena in maschera con accompagnamento musicale. Al museo La Civitella di Chieti, domenica pomeriggio, attività dedicata ai più piccoli con "M&M Meduse e minotauri": sarà l'occasione di creare una maschera di Carnevale mostruosa, prendendo ispirazione dai miti, con letture guidate e una visita. A Vasto, con il Carnevale torna “La Štorie” di Fernando D'Annunzio: il canto della tradizione carnascialesca vastese sarà protagonista di un evento culturale. Spazio all'aspetto più culturale del Carnevale anche a Chieti, dove sabato pomeriggio, al museo Barbella, c'è l'incontro sul "Carnevale alla Veneziana" con i relatori Giustino Angeloni (Memorie Teatine) e Mario Canci (Musica è Festa). Spazio al divertimento anche per i più grandi al Bellavista di Chieti, con il primo appuntamento della rassegna chiamata “The Sound of Bellavista” che raccoglierà il meglio della scena dance internazionale: sabato sera si balla  con il francese Ivan Smagghe e Guglielmo Mascio.

MUSICA. Spazio al jazz, venerdì sera, all’Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, con il concerto di una icona della musica europea: il compositore, sassofonista e clarinettista francese, Michel Portal, pilastro e ponte del Jazz continentale con quello americano, che si esibirà insieme al pianista connazionale Paul Lay. Venerdì sera, allo Stammtisch Tavern di Chieti, c'è il tributo al cantautore rock teramano Ivan Graziani, interpretato dai Dada; sabato, invece, si festeggia il compleanno del cantautore poeta Fabrizio De Andrè con il concerto de La Bottega del Falegname De Andrè Pfm Tribute. Domenica pomeriggio, al teatro Tosti di Ortona, c'è il concerto sinfonico "Percorsi sinfonici americani". In scena l’Orchestra Sinfonica Tosti di Ortona diretta dal maestro Donato Renzetti. 

TEATRO. Doppia replica, al teatro Marrucino di Chieti, sabato e domenica, per lo spettacolo "Il figlio" del Premio Oscar Florian Zeller, con Cesare Bocci, Galatea Ranzi, e con Giulio Pranno, Marta Gastini, per la regia di Piero Maccarinelli. Doppio appuntamento con la black comedy, "L'anniversario", in programma sabato sera e domenica pomeriggio, nella sala congressi della Bcc Valle del Trigno di San Salvo: in scena Agostino Chiummariello e Gianluca d’Agostino, che ha scritto anche lo spettacolo. Domenica, al cinema auditorium Zambra di Ortona, va in scena lo spettacolo "Il Bambolo", di Irene Petra Zani, con Linda Caridi e regia di Giampiero Judica. Venerdì e domenica, il laboratorio amatoriale Actor&Drama del Piccolo teatro dello Scalo porta in scena "Uomo e galantuomo", commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, per la regia di Giancamillo Marrone.

BAMBINI. Domenica pomeriggio, al teatro Fenaroli di Lanciano, la compagnia Fantacadabra di Avezzano porta in scena lo spettacolo per bambini "Il gatto con gli stivali", per la regia di Mario Fracassi.

MOSTRE. Primo fine settimana per visitare la mostra dei disegni degli internati nei campi di concentramento nazifascisti nella chiesa di Santa Caterina, a Ortona; le opere sono state raccolte da Arturo Benvenuti, pittore, poeta e fotografo, attraverso un pluriennale lavoro di ricerca in tutta Europa, spinto dal bisogno di produrre testimonianze storiche dirette sulle atrocità perpetrate dai nazifascisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste in maschera, sfilate e divertimento nel fine settimana di Carnevale: la guida agli eventi

ChietiToday è in caricamento