rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

L'autunno è arrivato, ma gli appuntamenti non si fermano: ecco le proposte selezionate dalla redazione per animare il vostro weekend

L'autunno alla fine è arrivato davvero e ci ha costretto a tirare fuori ombrelli e cappotti. Ma anche se una settimana fa vi stavate godendo il mare e oggi si prospettano solo giornate uggiose, non è certo il periodo per rinchiudersi in casa: anche questa settimana, la provincia di Chieti è ricca di proposte per tutti i gusti. Potete consultarle tutte cliccando sulla sezione Cosa fare in città, oppure lasciatevi guidare dalla nostra guida al weekend. Buon divertimento!

CINEMA. Venerdì sera, a Francavilla al Mare, c'è la presentazione di "Storia di Ray, o l'asino che vola", di Giuseppe Di Renzo, con Ray Sugar Sandro, un ritratto in chiave fiabesca del cinquantaquattrenne showman di provincia.

TEATRO. Da venerdì a domenica, al teatro Tosti di Ortona debutta la versione italiana del musical di Broadway Piccole donne, a cura della Compagnia dell'Alba di Ortona: si tratta di un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo. 

ESCURSIONI. Sabato, l'associazione Le Ginestre e la delegazione Fai Chieti organizzano la Passeggiata d'autunno a Casalincontrada: una giornata tra storia e tradizioni, alla scoperta di monumenti e luoghi di maggior interesse del paese, fino ad arrivare a Malandra vecchia per la rievocazione della pigiatura e la produzione del vino cotto.

TEATRO. Dopo la riapertura seguita ai lavori di restauro, riaprte la programmazione del teatro Marrucino di Chieti, con un doppio appuntamento, venerdì e domenica, con la lirica: in scena La Traviata di Giuseppe Verdi. 

TURISMO. Sabato partono le aperture straordinarie dei luoghi della cultura da parte della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara: si inizia da Taranta Peligna con il lanificio Merlino, uno dei più antichi d’Italia, fondato nel 1870, e anche uno degli ultimi a portare ancora avanti l’antica arte della tessitura. 

CULTURA. Sabato pomeriggio, al teatro Fenaroli di Lanciano, c'è la cerimonia di premiazione del Frentano d'Oro: il vincitore è lo scrittore lancianese Remo Rapino, Premo Campiello 2020; il riconoscimento viene conferito annualmente dall'omonima associazione culturale a un cittadino della Frentania che si sia distinto nei più svariati campi, da quello scientifico a quello culturale, portando in alto il nome della sua terra d'origine.

INCONTRI. Sabato e domenica, a Palazzo d'Avalos, a Vasto, c'è "Mistero a palazzo, il delitto è servito", una versione dal vivo di Cluedo, il famoso gioco da tavola che consiste nel risolvere un delitto. 

MOSTRE. Domenica, all'Archivio di Stato di Chieti c'è la Domenica di carta 2021. Dalle 9 alle 13, sarà possibile visitare una mostra documentaria sulle donne partigiane, dal titolo "Donne d'Abruzzo nella Resistenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento