rotate-mobile
WeekEnd

Le feste sono ufficialmente iniziate: gli eventi del fine settimana lungo dell'Immacolata Concezione

In tutta la provincia si accende la magia del Natale con mercatini, villaggi, concerti a tema, ma c'è spazio anche per il cinema, il teatro e la cultura

È arrivato il fine settimana dell'Immacolata Concezione, quello che dà ufficialmente il via alle festività natalizie. E proprio il Natale è il tema ricorrente degli eventi in programma questo weekend fra Chieti e provincia, dove si accende la magia e inizia il conto alla rovescia che porterà al 25 dicembre. Come sempre, la redazione di Chieti Today ha selezionato alcune delle iniziative più interessanti, ma potete consultare tutto quello c'è in programma cliccando sulla sezione eventi, dove c'è anche un ampio spazio dedicato ai cinema e alla loro programmazione.

NATALE. Venerdì e sabato, a Castiglione Messer Marino, arriva il villaggio di Babbo Natale, con la possibilità di imbucare la letterina, divertirsi fra spettacoli e concerti e fare compere. Venerdì, a Francavilla al Mare, in piazza Ss. Angeli custodi, ci sono i mercatini di Natale, a cura dell'associazione Amici del Foro. Per tutto il fine settimana, il borgo medievale di Roccascalegna torna a vestirsi a festa con i mercatini di Natale e il castello aperto fino a sera con orario continuato. Una tre giorni dedicata all'atmosfera di questo periodo anche a Pennapiedimonte, dove da venerdì a domenica c'è "Aspettando il Natale, vivi la magia": tre giorni a ingresso libero, dalla piazza principale del paese al Balzolo. Anche a Colledimezzo, domenica, arriva la magia del Natale, con i mercatini, gli stand gastronomici e l'animazione per grandi e piccoli, oltre alla possibilità di visitare il borgo con i tour guidati. A Castel Frentano, sabato e domenica c'è il Villaggio di Babbo Natale, una due giorni dedicata a grandi e piccoli. Mercatini di Natale, sabato e domenica, anche a Torricella Peligna. Ad Atessa prosegue il fitto cartellone di eventi in programma per il Natale: qui è possibile consultare tutte le manifestazioni previste da venerdì a sabato. 

FIERE. Per l'intera giornata di domenica, a San Salvo torna la fiera ambulanti in città, organizzata da Confcommercio Chieti in vista del Natale.

CONCERTI. Sabato sera, all'auditorium Cianfarani di Chieti, concerto tributo a Bill Withers dei Moonflowers, accompagnati dalla voce di Mauro Cerritelli e di un trio d'archi. Sempre sabato, al teatro Tosti di Ortona, c'è il concerto dell'orchestra I Giovani Accademici (Oiga). Venerdì, a San Salvo, nella chiesa San Giuseppe, è in programma un suggestivo concerto di Natale a lume di candela per archi, pianoforte e voce.

CINEMA. Sabato e domenica, il Piccolo teatro dello Scalo ospita la prima edizione di Movie_Mento cinema militante, una rassegna di due giorni di cinema, a ingresso libero e gratuito, organizzata da Arci Comitato Chieti e Giovani Democratici Provincia di Chieti.

LIBRI. Venerdì, ad Atessa, Marino Bartoletti presenta il suo ultimo libro “La partita degli dei” (Gallucci) al teatro Di Iorio; l'autore dialogherà con il sindaco Giulio Borrelli.

CIBO-VINO. Sabato e domenica, al mercato Santa Chiara di Vasto, c'è la rassegna Santa Chiara Wine & Food Festival, una due giorni di iniziative per promuovere i prodotti del territorio, alla scoperta di aziende e produttori locali, con incontri legati al vino presentati dai sommelier. 

TEATRO. Sabato, allo Zambra di Ortona, va in scena "Fantasmi", ciclo di drammaturgie di Michele Santeramo, un progetto in collaborazione con Alessandro Brucioni, di cui è protagonista Fabrizio Ferracane. 

MOSTRE. Primo fine settimana per visitare, a Lanciano, la rassegna "Riscopriamo il presepe", organizzata dall'associazione Amici di Lancianovecchia, che quest'anno compie 32 anni: l'esposizione sarà ospitata fino al 8 gennaio nei locali dell'auditorium Diocleziano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le feste sono ufficialmente iniziate: gli eventi del fine settimana lungo dell'Immacolata Concezione

ChietiToday è in caricamento