rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Il ricordo di Tosti e il teatro nel primo fine settimana di novembre

A Ortona torna il musical Tutti insieme appassionatamente, mentre al Marrucino ultimi eventi per la celebrazione del centenario dalla morte del maestro abruzzese

Novembre è arrivato, le giornate si accorciano, il freddo si fa sempre più pungente e gli eventi in provincia di Chieti offrono una buona selezione di cultura e musica. Ecco alcune delle proposte più interessanti in programma nel primo weekend del mese.

TEATRO. Sul palcoscenico del Teatro Tosti di Ortona torna la Compagnia dell'Alba che, in una co-produzione con il Teatro Stabile d'Abruzzo, porta in scena Tutti insieme appassionatamente, con la regia di Fabrizio Angelini. Lo spettacolo sarà in scena da venerdì a domenica, interamente cantato dal vivo con un cast di 14 interpreti a cui si aggiungono 17 giovanissimi. Venerdì sera, per beneficenza, al Supercinema di Chieti, i medici si tolgono il camice per salire sul palco in "B-Story. L'altro lato dei medici", in compagnia dell'attore Edoardo Siravo e del maestro Davide Cavuti. Il ricavato sarà devoluto alla Ada Manes Foundation for Children onlus. Al Piccolo Teatro dello Scalo parte la stagione di prosa contemporeanea sabato e domenica, con lo spettacolo L'ospite a sorpresa, liberamente ispirato ai classici dei gialli inglesi.

CINEMA. Al cinema Ciakcity di Lanciano, venerdì sera, c'è il secondo appuntamento della rassegna Apericinema con l'autore, iniziativa che consente di gustarsi una pellicola conoscendo poi il creatore, davanti a un buon aperitivo. L'appuntamento di questa settimana vedrà come protagonista il film "Bozzetto ma non troppo", con Marco Bonfanti. 

MOSTRE. Ultimissimi per visitare la mostra documentaria For ever and for ever, alla Bottega d'arte della Camera di commercio di Chieti, in occasione del centenario dalla morte di Francesco Paolo Tosti. L'esposizione, organizzata come un percorso che racconterà diversi aspetti e luoghi artistici dell'autore e la sua influenza sulla cultura del Novecento, chiude i battenti domenica. 

CONCERTI. Sempre nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla scomparsa di Tosti, sabato al Teatro Marrucino c'è il concerto Tosti & friends, su musiche di Tosti, Puccini, Leoncavallo, Verdi, Mascagni e Catalani, con K. Sakamoto (soprano), M. Lerza (baritono), I. Crisante. Domenica in musica, a Sprecace', nel centro storico di Chieti, con il live acustico di Alessio Pulsoni e Mauro Aspite, che ripropongono alcuni dei più grandi successi degli anni Novanta.

DISCO. Il Fuoricorso lounge bar di Chieti Scalo ospita la musica di Gianluca Iezzi, che con i suoi vinili animerà la serata nel classico Saturday Party.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Tosti e il teatro nel primo fine settimana di novembre

ChietiToday è in caricamento