rotate-mobile
WeekEnd

Benvenuto giugno: la guida agli eventi del primo fine settimana del mese in cui inizia l'estate

Inizia la stagione delle sagre, con quella dedicata alle ciliegie a Giuliano Teatino, e torna l'appuntamento con l'ingresso gratuito nei musei statali; non mancano concerti, appuntamenti culturali, sport e tanto altro

Primo weekend del mese di giugno, uno dei più attesi dell'anno perché dà ufficialmente il via alla stagione estiva: giornate all'aria aperta, più ore di luce, caldo, sole, divertimento e molto altro. Anche in questa occasione, la redazione di Chieti Today ha preparato la guida agli eventi del fine settimana. Il calendario completo si può consultare cliccando su "Cosa fare in città", dove è presente anche una sezione dedicata ai film in programmazione nei cinema.

CONCERTI. Parte da Montemarcone di Atessa, sabato, il "Per gli amici tour", tour estivo di Filippo Graziani, una serie di concerti in cui, insieme ai vecchi successi del padre Ivan, scomparso 27 anni fa, proporrà i brani contenuti nel disco 'Ivan Graziani-Per gli amici', uscito a gennaio per la Numero 1/Sony. Sono Bugo, Il Cile, Luk3 e Ascanio i protagonisti della manifestazione musicale Due note a Vasto, che darà la possibilità di esibirsi e farsi conoscere anche a diversi artisti emergenti, in programma domenica.

INCONTRI. Nella giornata di domenica, Holden, concorrente dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, incontrerà i fan e firmerà le copie del suo nuovo album "Joseph" al Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino.

TEATRO. Venerdì, all'auditorium Sirena di Francavilla al Mare, va in scena lo spettacolo “Spose” di Fabio Busotti, con protagoniste Marianella Bargilli e Silvia Siravo, che racconta la storia vera del primo matrimonio fra persone dello stesso sesso. Domenica, in occasione della festa della Repubblica, la società Danza Chieti ripropone il ballo storico in costume ottocentesco dedicato all'Italia unita, nella splendida cornice della sala del consiglio del palazzo della Provincia di Chieti.

FESTIVAL. Dopo 4 anni di attesa, venerdì e sabato, al campus universitario della d'Annunzio, torna l'Ud'A Music Festival, rassegna musicale a cura di Azione Universitaria: la manifestazione, giunta alla sesta edizione, prevede due giornate all’insegna dell’aggregazione studentesca, del divertimento, e della cultura della musica con artisti locali e internazionali.

MOSTRE. Sarà inaugurato domenica il saggio di fine anno per gli allievi del laboratorio di arte dell'università Vincenzo Bellisario di Lanciano tenuto dalla maestra Paola Di Biase: 32 artisti saranno in mostra all'auditorium Diocleziano per una settimana.

CULTURA. Venerdì, alla biblioteca Bonincontro di Chieti, terzo incontro curato dalla Comunità Masci Chieti 1 per il ciclo “Storie di Maggio”: il protagonista sarà Mario D’Alessandro, che presenterà il suo libro "Le cantine di Chieti" (Opera editrice). Torna anche questo fine settimana l'appuntamento con Domenica al museo, l'iniziativa del ministero della Cultura che garantisce l'ingresso gratuito nei musei statali ogni prima domenica del mese: l'appuntamento è per domenica, quando si potranno visitare senza pagare il biglietto i musei della Civitella e di Villa Frigerj, a Chieti, e Palazzo d'Avalos, a Vasto.

SPORT. Nella serata di domenica, la Asd Tribù Frentana organizza la nona Notturna Lancianese, manifestazione podistica aperta a ragazzi fino a 15 anni e atleti, che prevede anche una passeggiata aperta a chiunque vorrà scoprire il centro storico di Lanciano.

SAGRE. Domenica, a Giuliano Teatino, torna l'atteso appuntamento con la sagra delle ciliegie, giunta alla 37esima edizione; ricco il programma della giornata, fra degustazioni, convegni, spettacoli e divertimento.

MANIFESTAZIONI. Sabato e domenica, torna la rassegna "Lanciano nel fumetto", una due giorni dedicata agli appassionati di cosplay, fumetti e giochi, ma anche ai curiosi che vogliano conoscere qualcosa in più su questo mondo. Torna anche quest'anno, domenica, nel borgo medievale di Roccascalegna, la tradizionale Infiorata in occasione del Corpus Domini. Sabato e domenica torna “Appuntamento in Giardino”, l’iniziativa promossa da Apgi (Associazione parchi e giardini d’Italia), con il sostegno di Ales Spa e con il patrocinio del ministero della Cultura e di Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), in parchi e giardini di tutta Italia: qui si possono consultare gli appuntamenti in programma in Abruzzo, di cui uno nel Chietino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto giugno: la guida agli eventi del primo fine settimana del mese in cui inizia l'estate

ChietiToday è in caricamento