rotate-mobile
WeekEnd

La guida agli eventi del fine settimana: cosa fare a Chieti e provincia

Torna l'appuntamento con la rassegna di alcuni degli appuntamenti più importanti tra Chieti e provincia, curata dalla redazione di Chieti Today

Torna l'appuntamento con la rassegna di alcuni degli appuntamenti più importanti tra Chieti e provincia nel fine settimana, curata dalla redazione di Chieti Today. Tutti gli eventi in programma possono essere consultati nella sezione apposita.

CONCERTI. Sabato sera l'Estate Musicale Frentana riparte al teatro Fenaroli di Lanciano, con il concerto del Trio Demone, protaginista della rassegna giovanile dei Grandi Solisti “Errico D’Amico”, composto da Annalisa De Santis all’arpa, Stefania Morselli al flauto e Alberto Negroni all’oboe, con le musiche di Bach e Pasculli.

LIBRI. Sabato, al Gran Caffè Vittoria di Chieti, c'è il giornalista giuliese residente a New York, Dom Serafini, che presenta il suo libro "I Messaggeri dell’Abruzzo nel Mondo", dedicato agli italiani all’estero; saranno presenti l’attore e produttore teatino Federico Perrotta che dialogherà con Serafini e l’editore Arturo Bernava.

TEATRO. Sabato mattina, atudenti, attori e over 65 salgono insieme sul palco del teatro di Gessopalena per raccontare “Il valore dei ricordi”, spettacolo organizzato nell’ambito di “Star bene sui fiumi della memoria”, il progetto sociale che l’associazione Domenico Allegrino onlus di Pescara (capofila) sta realizzando grazie a un finanziamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

CIBO/VINO. Sabato, il castello di Semivicoli, a Casacanditella, ospita ”Sotto il cielo della vendemmia”, una serata esclusiva a bordo vigna pensata per apprezzare la cultura enogastronomica abruzzese, con la possibilità dell'osservazione solare e notturna del cielo con Astronomitaly, il primo progetto di sviluppo del turismo astronomico in Italia.

TURISMO. Domenica mattina, il Forum civico ecologista di Vasto organizza una passeggiata su “I segreti di Punta Aderci. Passeggiata archeologica in Riserva”, che si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid.

MANIFESTAZIONI. Domenica, a Chieti e Lanciano, si celebra l'edizione 2020 di Urban Nature, l'iniziativa organizzata in tutta Italia dal Wwf per vivere la natura in città: gli appuntamenti sono al museo universitario nel capoluogo teatino e all'ecoparco Ecolan del quartiere Santa Rita.

TURISMO. La storica Villa Marcantonio, a Mozzagrogna, si potrà visitare domenica, in occasione della giornata nazionale dell'associazione Dimore storiche italiane, iniziativa in contemporanea in tutta Italia, che ha il riconoscimento della medaglia della presidenza della Repubblica e il patrocinio della commissione nazionale italiana per l’Unesco.

MOSTRE. A Palazzo de' Mayo, a Chieti, c'è la mostra d’arte "Senza confini. Donne da Oriente a Occidente, tra identità e diritti", che si potrà visitare fino al mese di novembre. A Lanciano, nel complesso archeologico San Legonziano del Santuario del Miracolo Eucaristico (ingresso in piazza Plebiscito), si può visitare la mostra personale dello scultore Paolo Spoltore "Coronavirus - Cento giorni. L'artista ai tempi della pandemia".

FESTIVAL. Ultimi due appuntamenti, a Crecchio e a Guardiagrele, sabato e domenica, con Artinvita, il festival internazionale degli Abruzzi dedicato all'arte. Inizia questo fine settimana, a Chieti, il primo Festival dell’Architettura di Chieti "FA 2020 – Abitare il Presente immaginando il Futuro", che prevede mostre, seminari, riflessioni, passeggiate con l’obiettivo di favorire l’architettura come occasione di crescita culturale del territorio e di promuovere tra i cittadini il progetto di architettura quale strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide urbane. Qui il programma completo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida agli eventi del fine settimana: cosa fare a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento