rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Benvenuto settembre, ma l'estate non è finita: gli appuntamenti del fine settimana

Musica a Ortona con l'Italian style festival che ospita Geolier e Rkomi, e a Monteodorisio con i Nomadi. A Lanciano torna l'investitura del Mastrogiurato e iniziano gli eventi delle Feste di settembre, a Francavilla lo spettacolo di Marco Bocci

Per tanti settembre è il vero inizio dell'anno, quando si abbandonano costumi e crema solare per concentrarsi su studio, lavoro, attività sportive e tutto ciò che si è trascurato nella bella stagione. Ma il primo weekend del nono mese dell'anno non segna la fine dell'estate: sono ancora tanti gli eventi in tutta la provincia di Chieti che possono interessare grandi e piccoli. Potete consultarli tutti nella sezione Eventi, o lasciarvi ispirare dalla rituale guida realizzata dalla redazione di Chieti Today.

CONCERTI. Due concerti, a Ortona, per l'Italian style festival: dopo l'apertura con Ernia e Gue Pequeno, venerdì l'appuntamento sarà con il rapper Geolier, mentre sabato sarà la volta di Rkomi, con il gran finale. Domenica sera, invece, a Monteodorisio, c'è il concerto gratuito dei Nomadi. Tre appuntamenti in diverse località della provincia per tutto il fine settimana con "Musica Elegentia", con la direzione artistica del musicista frentano Matteo Cicchitti che ha deciso di dare continuità all'International Festival of Baroque Music eseguendo composizioni musicali della tradizione barocca e post-galante: il calendario prevede venerdì, a Tollo nell'auditorium dell'EnoMuseo, il concerto “Divertimenti Viennesi vol. 2” con Musica Elegentia consort; sabato, a Pennadomo, concerto “Divertimenti Viennesi vol. 2” con Musica Elegentia consort; domenica, nella villa comunale di Fara San Martino, concerto “Divertimenti Viennesi vol. 2” con Musica Elegentia consort.

TEATRO. Sabato sera, a Francavilla al Mare c'è lo spettacolo gratuito "Lo zingaro", che vede come protagonista Marco Bocci, con la regia di Alessandro Maggi e le musiche di Davide Cavuti: lo spettacolo, un testo di Marco Bonini, Gianni Corsi e Marco Bocci racconta, già dal sottotitolo “Non esiste curva dove non si possa superare”, la storia di una sfida per realizzare un sogno e per vincere una grave malattia.

FIERE. Da venerdì a sabato, dopo un anno di stop, Lanciano ospita la Fiera dell'agricoltura, il primo evento a tornare in presenza dopo l'inizio della pandemia, che per la prima volta prevede l'ingresso gratuito.

CULTURA. Fra gli appuntamenti delle Feste di settembre di Lanciano, domenica, al chiostro del Polo Museale, c'è la premiazione del concorso “Scrivi per il teatro” prima edizione, ideato da Paola Caporale. 

RIEVOCAZIONI. Ultimi giorni, nel fine settimana per visitare La Rocca de lo Mastrogiurato, il mercato medievale all'interno delle Torri montanare di Lanciano, con numerosi espositori, spettacoli e animazioni per grandi e piccoli. Domenica pomeriggio l'appuntamento clou della Settimana medievale, la 39esima edizione della rievocazione storica dell'investitura del Mastrogiurato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto settembre, ma l'estate non è finita: gli appuntamenti del fine settimana

ChietiToday è in caricamento