Venerdì, 19 Luglio 2024
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana di giugno

L'estate è ufficialmente sempre più vicina e sono molte le iniziative in programma tra Chieti e provincia da venerdì a domenica

L'arrivo di giugno significa solo una cosa: l'estate sta ufficialmete arrivando! E con le temperature roventi di questi giorni, non c'è niente di meglio che uscire di casa e godersi le tante iniziative, anche gratuite, in programma nella provincia di Chieti. Come ogni settimana, la redazione ha selezionato alcuni degli eventi più interessanti del weekend, ma è possibile consultarli tutti nella sezione dedicata.

TRADIZIONI. Nella giornata di sabato, a Roccamontepiano c'è la quarta edizione dell’evento “Transumanza e sapori, un giorno da pecora”: con Manuel Di Francesco e le sue pecore inizierà il persorso narrato sulla transumanza, oggi bene culturale immateriale dell'umanità Unesco; un itinerario di circa 7 km da percorrere in 3 ore in compagnia dei "cantastorie" e con la colonna sonora del belato delle pecore. Il ritrovo è alle 8,30 al risotrante Laè.

TEATRO. Festa grande, sabato sera, al teatro Marrucino, per il decimo compleanno di Noemi Sciarretta, la bimba di Guardiagrele affetta da Sma, da cui prende il nome la onlus Progetto Noemi, a cui sarà devoluto l'incasso; una serata di divertimento con tanti ospiti, nel segno della solidarietà.

CONCERTI. Domenica pomeriggio, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, c'è la quarta edizione del Concerto dell'amicizia, dove protagonista assoluta sarà la musica corale tra note di fratellanza universale e di pace.

GREEN. In occasione della giornata mondiale dell'ambiente, che ricorre domenica, a San Giovanni Teatino c'è “Dalla cultura dello scarto a quella del riuso”: escursioni, laboratori ed eventi a tema green per riflettere, condividere, testimoniare, informare.

ESCURSIONI. Sabato pomeriggio, a Lanciano, c'è "Passeggiando tra le vie del Commercio", una passeggiata guidata nei luoghi simbolo del commercio a Lanciano, tra storia, leggende e racconti, insieme a Domenico Maria del Bello, per riscoprire la storia della città, attraverso lo sviluppo del commercio e delle attività produttive che hanno caratterizzato negli anni la nostra città. 

CIBO. Sabato, a Paglieta, appuntamento con la prima edizione di "La vera pasta alla mugnaia": un'occasione per imparare i segreti della tradizione con eventi dedicati a piccoli e grandi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana di giugno
ChietiToday è in caricamento