rotate-mobile
WeekEnd

Street Food festival nel centro di Chieti e La Traviata al Marrucino: gli appuntamenti del weekend

Biciclettata d'epoca con Pedalinstile e atmosfera da Belle Epoque a Ortona per le celebrazioni nel centenario dalla morte di Tosti

Ricco di eventi l'ultimo fine settimana di ottobre, in attesa del ponte di Ognissanti. Tra cultura e musica, mentre in tanti aspettano la serata di Halloween, ecco le proposte principali selezionate per voi dalla redazione. Per tutto il resto, potete consultare la sezione eventi o quella dedicata al cinema. E per chi non vede l'ora che arrivi il 31 ottobre, ecco tutte le feste da paura. 

CIBO E VINO. A Semivicoli, Halloween arriva in anticipo, con il brunch di domenica nel castello e la gara alla decorazione del palloncino più spaventoso, tra decorazioni con fantasmi e streghe. 

TEATRO. Al Teatro Marrucino, venerdì e domenica, torna La Traviata di Giuseppe Verdi, per la regia di Michele Mirabella. I prezzi del biglietto vanno dai 15 ai 60 euro a seconda della postazione scelta.

CONCERTI. Musica anni Cinquanta domenica e lunedì sera per il primo compleanno del Old Diner di Casoli. Sul palco si esibiranno Slik Steve and the Gangsters e i Moonshine Booze. Venerdì il duo Assunta e Mimmo Menna si esibisce invece in una cena spettacolo al Grande Albergo Abruzzo, ripercorrendo la storia della musica leggera italiana.

RIEVOCAZIONI. A Chieti, nella giornata di domenica, passeggiata su due ruote con abiti d'epoca con l'edizione autunnale di Pedalinstile. Prima la pedalata nel centro storico teatino, poi, apericena e swing dance a Palazzo Lepri. A Ortona il fine settimana è dedicato a Francesco Paolo Tosti, in occasione del centenario dalla sua scomparsa: da venerdì a lunedì c'è Ideale - L'Abruzzo ai tempi della Belle Epoque, con mostre, degustazioni e animazioni.

MUSEI. A Palazzo d'Avalos si possono visitare tutte le collezioni al costo di 1 euro nei giorni di sabato e domenica, grazie all'apertura straordinaria nell'ambito della manifestazione Abruzzo Open Day Winter. Anche Palazzo de' Mayo, a Chieti, apre le porte in via del tutto straordinaria nella giornata di domenica, quando sarà possibile visitare le collezioni accompagnati da una guida, previa prenotazione.

SAGRE. A Chieti, per tutto il fine settimana, torna lo Street Food festival, la manifestazione dedicata al cibo di strada che per tre giorni animerà il centro storico teatino di sapori e profumi da gustare al volo, acquistati e mangiati. A Fara Filorum Petri da sabato a lunedì c'è Malto Buono! Craft Beer tour, l'iniziativa dedicata al mondo delle birre artigianale per far conoscere i borghi d'Abruzzo. A Paglieta arriva invece Sentieri d'autunno, tra degustazioni di prodotti tipici, mostre, mercatini e musica dal vivo, con l'obiettivo di promuovere il turismo nel borgo e far apprezzare l'enogastronomia locale.

NATURA. Per chi ama la natura incontaminata e i paesaggi d'Abruzzo, sabato e domenica nel cuore del parco della Majella c'è la Transiberiana di Maja, grazie al quale i partecipanti potranno attraversare borghi incontaminati fino alla stazione di Palena, per scegliere poi tra cinque itinerari eco-turistici a mobilità lenta.

LIBRI. A Chieti, nella sala conferenze di Palazzo de' Mayo, venerdì verrà presentato un libro molto attuale, "Oltre il rischio sismico - valutare, comunicare e decidere oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Food festival nel centro di Chieti e La Traviata al Marrucino: gli appuntamenti del weekend

ChietiToday è in caricamento