rotate-mobile
WeekEnd

Benvenuto weekend: ci si diverte tra Cantine aperte e il festival musicale all'università

Ultimi appuntamenti con la tradizione a Bucchianico, dove sta per terminare la festa dei Banderesi. A Megalò i piccoli aspiranti pompieri possono farsi guidare dai vigili del fuoco di Pompieropoli

TRADIZIONI. Ultimi due appuntamenti, sabato e domenica, della tradizionale festa dei Banderesi, che da domenica scorsa anima le vie di Bucchianico; venerdì verranno ripetuti i riti tradizionali e ci sarà la processione dedicata a Sant'Urbano, mentre sabato il corteo dei Banderesi ringrazierà tutte le chiese del paese, a cui seguirà la messa e la benedizione dei quattro cantoni con le reliquie del santo.

ESCURSIONI. Venerdì pomeriggio, dalle ore 17.30, ci sarà la “Passeggiata tra i tesori nascosti di Chieti”, promossa dall’associazione culturale Sacro e profano, per trasmettere la preziosa memoria del patrimonio culturale e artistico della città. Sabato pomeriggio torna la visita guidata alla Via Tecta, il sotterraneo di palazzo de' Mayo, una galleria ipogea conservata per 45 metri di lunghezza e circa 4 metri circa di altezza che, con i cunicoli collegati, ha uno sviluppo complessivo di 90 metri; i visitatori, in quattro turni, verranno guidati dallo Speleo Club.

TEATRO. A Cuntaterra, in zona Brecciarola, venerdì sera c'è lo spettacolo "Cinque agosto", di e con Serena De Gregorio, che, attraverso la vita della protagonista, ripercorre la storia d’Italia dai primi anni ’40 del Novecento fino ai giorni nostri. Sabato pomeriggio, al museo universitario di piazza Trento e Trieste, va in scena lo spettacolo teatrale "La scienza va a teatro: dialoghi con Paul Feyerabend. Anything goes: l'anarchismo metodologico nella scienza", atto conclusivo del progetto "Scienza a teatro" del liceo scientifico Masci; proprio gli studenti saranno protagonisti sul palco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto weekend: ci si diverte tra Cantine aperte e il festival musicale all'università

ChietiToday è in caricamento