Venerdì, 17 Settembre 2021
WeekEnd

Primo fine settimana d'estate: la guida agli eventi del weekend

La selezione di alcuni degli eventi più interessanti in programma da venerdì e sabato, a cura della redazione di Chieti Today

Primo fine settimana di estate, temperature decisamente estive: come passerete questo fine settimana?

Come ogni weekend, la redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti in provincia, ma è possibile consultare tutte le iniziative in programma cliccando sulla sezione "Cosa fare in città".

FESTIVAL. Sabato e domenica, ad Arielli, c'è "La fabbrica degli abbracci festival", rassegna di street art ideata dall'artista Mariaelena Mae Carulli, che la coordina con Barbara Pregnolato, che ha come tema l'abbraccio, inteso come cura e memoria dopo la pandemia. Inizia venerdì la quarta edizione di Artinvita - Festival internazionale degli Abruzzi, festival italo-francese nato nel 2018 sotto la direzione artistica di Amahì Camilla Saraceni e Marco Cicolini, che coinvolgerà anche Pennapiedimonte, che si aggiunge a Orsogna, Ortona, Crecchio e Guardiagrele.

MANIFESTAZIONI. Sabato sera, tre comuni della provincia di Chieti saranno protagonisti della sesta edizione della Notte romantica nei borghi più belli d'Italia, che ha come tema "L'Amore per l'arte": si tratta di Guardiagrele, Pretoro e Rocca San Giovanni. Domenica, a Rapino, c'è la Merenda nell'oliveta, un evento promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio: un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Al via venerdì, con la rappresentazione cinematografica ‘Cinemozioni-Green Book’, la rassegna di eventi promossa dal circolo San Giuseppe di Villa Scorciosa, a Fossacesia.

VISITE. Visite guidate tematiche per adulti, nel fine settimana, al parco museale Abruzzo in miniatura, al Mumi di Francavilla al Mare: venerdì, la visita sarà dedicata a “La regione dei 1000 castelli"; sabato, appuntamento con “Indagini al museo”. Domenica, l'associazione Amici del Mosaico Artistico, che gestisce il progetto “Un Mosaico per Tornareccio” immaginato dal mecenate Alfredo Paglione, organizza una visita guidata dei mosaici dedicata ai residenti del borgo, dal “Questo museo è anche tuo”.

SPORT. È iniziato il torneo GladiaGol, organizzato dalla pizzeria DoppioZero: il gioco riprende il calcetto a 5, ma con regole diverse. Il campo sarà all'interno di una "gabbia" e il gioco, due contro due, dura 15 minuti, con i cambi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo fine settimana d'estate: la guida agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento