rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Clementino, Thegiornalisti e Lo Stato Sociale fanno suonare il weekend

Nell'ultimo weekend di agosto c'è un'infinità di eventi di ogni tipo fatti apposta per farvi vivere fino in fondo la bella stagione che sta per terminare

Malinconia di fine estate? Basta non pensarci! A Chieti e provincia c'è un'infinità di eventi fatti apposta per farvi vivere fino in fondo la bella stagione che sta per terminare. Qui di seguito la selezione dei più interessanti, ma se volete consultare la guida completa, c'è la sezione "Cosa fare in città".

CONCERTI. Si chiamano Lo stato sociale e sono una band indie elettro-pop bolognese, molto amata dai giovanissimi, che qualche mese fa ha pubblicato il disco "Amore, lavoro e altri miti da sfatare": saranno in concerto all'anfiteatro della Civitella di Chieti venerdì sera. Sabato sera, invece, arrivano i Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, autori del tormentone "Riccione" e ospiti della canzone di Fabri Fibra "Pamplona, anche questa molto trasmessa dalle radio per tutta l'estate. Per chi preferisse un genere più tradizionale, sempre sabato, a Crecchio, si esibisce l'orchestra popolare del Salterello, con un repertorio di brani popolari abruzzesi. L'enoteca Cueva Brigante si accede con il blues, domenica sera, con l'esibizione dei Black Coffee blues band, che ripercorreranno tutto il meglio del genere.

FESTIVAL. Tre giorni di concerti, a San Salvo, con il Progetto sud festival, che si accende con le esibizioni di Modena City Ramblers, Roy Paci, Clementino, oltre che con la rassegna Street Food d'aMare. 

FESTE PATRONALI. Se c'è una festa amata dai teatini, dopo quella di San Giustino, è quella dedicata a Santa Barbara, patrona dell'omonimo quartiere alla periferia della città: da venerdì a sabato, per celebrarla, ci saranno musica, stand gastronomici, giochi per i piccoli e tanto divertimento. A Brecciarola, nell'omonima piazza, si celebra invece il patrono San Bartolomeo, con gastronomia, divertimento e musica: venerdì sul palco ci sono Carlo Giannini e Carlo Spendiani, sabato i Millennium, tribute band dei Pooh. A Villamagna il fine settimana è dedicato ai festeggiamenti in onore di San Domenico, con la rievocazione del miracolo, i riti religiosi e la musica dal vivo.

SAGRE. Può un gruppo social passare dal virtuale al reale, organizzando una festa per un intero paese? Accade a Fossacesia, dove venerdì c'è la "Notte social", che dalle 19 all'alba animerà il lungomare con mercatini, stand gastronomici, musica e la celebrazione della Bandiera blu 2017. Ad Altino, venerdì e sabato, c'è la nona edizione del festival del peperone dolce di Altino, con la possibilità di assaggiare ogni tipo di ricetta con il prelibato ingrediente, e la sfida del palio culinario, tra otto massaie dei quartieri cittadini. A Pennapiedimonte continua senza sosta, sino alla fine del mese, la tradizionale e consolidata sagra del cinghiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clementino, Thegiornalisti e Lo Stato Sociale fanno suonare il weekend

ChietiToday è in caricamento