rotate-mobile
WeekEnd

Alla scoperta dei tesori della provincia con le Giornate di primavera del Fai: la guida agli eventi del fine settimana

Nell'ultimo fine settimana di marzo, sono diverse le proposte per stare all'aria aperta o godere di buona musica e teatro d'autore, oltre a proposte per le famiglie e il mercatino in corso Marrucino

Inizia l'ultimo fine settimana di marzo: la primavera è arrivata ufficialmente, le temperature si alzano e cresce la voglia di fare. La redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti in provincia di Chieti, ma come sempre potete consultare la sezione Cosa fare in città per tutte le proposte, compresi i film in proiezione nei cinema della zona.

GIORNATE FAI. Questo fine settimana tutto l'Abruzzo e la provincia di Chieti sono animati dalle Giornate Fai di primavera 2023, con 32 aperture in 11 borghi e città in tutta la regone; nel Chietino sono diversi i tesori che è possibile scoprire grazie all'iniziativa del Fondo ambiente italiano: per consultarle tutte e scoprire come partecipare, si può cliccare qui.

TEATRO. Venerdì, al centro culturale Aldo Moro di San Salvo, appuntamento con la rassegna "Serata d’onore", organizzata dalla Factory di Gabriele Cirilli con il patrocinio del Comune: protagonista sarà Alessandro Benvenuti, che porterà sul palco lo spettacolo ‘Panico ma rosa (dal diario del tempo sospeso)’, di cui è autore e protagonista (produzione Arca Azzurra). Venerdì sera, appuntamento con il teatro dialettale con il Premio Marrucino: protagonista sarà la compagna "La bottega del sorriso” di Castellalto, con la commedia in due atti "Ma coma si chiame?”. Domenica pomeriggio, al teatro Tosti di Ortona, va in scena “Parenti serpenti”, a cura dell’associazione culturale teatrale Gli amici della Ribalta di Lanciano; la commedia è ispirata all'omonimo film di Mario Monicelli, scritto da Carmine Amoroso. Domenica, al teatro De Nardis di Orsogna, va in scena lo spettacolo "Il sindaco pescatore", di Dario Vassallo ed Edoardo Erba, con Ettore Bassi, per la regia di Enrico Maria Lamanna, dedicato alla storia di Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica ucciso da una mano ancora ignota nel 2010.

MOSTRE. Al museo Barbella di Chieti si può visitare la mostra "Sub tutela dei-Rosario Livatino, l'uomo, il giudice, l'esempio", dedicata al giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021; sabato mattina, nel foyer del teatro Marrucino, c'è un incontro aperto alle scuole e alla cittadinanza con Salvatore Insenga, cugino del magistrato. Primi giorni per visitare l'esposizione di arte sacra con le 25 opere donate ai Giuseppe Del Grosso al Comune di Casalincontrada.

MERCATINI. Domenica, per l'intera giornata, in corso Marrucino ci sarà la fiera di primavera, organizzata dall'associazione Commercianti in strada (Acisc). 

MUSICA. A Palazzo Sirena di Francavilla al Mare, venerdì torna la rassegna "Collisioni", con una nuova lezione-concerto su due grandi artisti che hanno lasciato un segno non indifferente nel panorama musicale italiano, Giuseppe Verdi e Lucio Dalla. Domenica, al teatro Fenaroli di Lanciano, c'è l'ultimo appuntamento con "Crescendo. La musica come non l'avete mai vista": in programma lo spettacolo "Icone di Hollywood", con un programma interamente dedicato alle più celebri musiche da film firmate Enno Morricone, Nino Rota e John Williams. Domenica, al teatro Marrucino, c'è l'evento inaugurale della stagione concertistica: sul palco il direttore artistico della deputazione teatrale, maestro Giuliano Mazzoccante, in duo con il maestro Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’orchestra del teatro e della Filarmonica alla Scala di Milano

SPORT. Una lezione dimostrativa gratuita di Nordic Walking per festeggiare l'inizio della primavera: è la proposta dell’Asd Cammini e Benessere per domenica mattina, a Ortona.

DISCO. Sabato, a Chieti, per il terzo appuntamento della manifestazione “The Sound Of Bellavista”, si balla con due leggende della musica house, Terry Farley e Ricky Montanari. 

CULTURA. Venerdì pomeriggio, al teatro Tosti di Ortona, è in programma l'evento con gli autori Diego Fusaro e Andrea Cionci, che presenteranno rispettivamente i libri "La fine del cristianesimo" e "Codice Ratzinger". Sabato, nella biblioteca comunale "Raffaele Liberatore" di Lanciano, Consiglio Sciascio, ricercatore e studioso nell’ambito olistico e spirituale, presenta il suo libro "Risveglia il potere della tua anima".

BAMBINI. Giochi e spettacoli nell'antica Teate e alla scoperta degli antichi egizi: sono le due attività per bambini e famiglie previste domenica nel museo e parco archeologico della Civitella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta dei tesori della provincia con le Giornate di primavera del Fai: la guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento