rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana dell'estate 2022

Visite guidate, musica, spettacoli gratuiti, cultura e molto altro: c'è l'imbarazzo della scelta per trascorrere il weekend in tutta la provincia di Chieti

Le temperature la annunciavano da settimane e finalmente l'estate è arrivata anche per il calendario. Un motivo in più per uscire, divertirsi e godere delle tante proposte in programma in provincia di Chieti. Potete consultare tutti gli appuntamenti cliccando sulla sezione Cosa fare in città, o lasciarvi ispirare dalla guida realizzata dalla redazione di Chieti Today.

TEATRO. Sabato sera, a Francavilla al Mare, per la festa della Madonna del perpetuo soccorso, c'è lo spettacolo gratuito del comico di Colorado Gianluca Impastato.

CULTURA. Francavilla ospita per l'intero fine settimana la prima edizione di "SquiLibri", il Festival delle Narrazioni dai grandi nomi, con ospiti di calibro internazionale, come lo scrittore cileno Andrés Montero. Sabato pomeriggio, a Ortona, c'è la quinta edizione dell'Acquabella festival 2022, Arti, Linguaggi e Letterature dell'Adriatico: il programma completo. Doppio appuntamento, nel weekend, a cura di Chamomile Chieti, nel circolo Afterhouse: venerdì e sabato c'è la mostra fotografica ‘’Terra, terra’’ di Giacomo Alberico, fotografo e artista visivo; sabato la presentazione del libro ‘’Infinito restare’’ di Savino Monterisi, giornalista e guida ambientale.

TRADIZIONI. All'alba di venerdì, a Roccamontepiano, c'è un'iniziativa particolare per aspettare un'alba speciale, quella della mattina del 24 giugno, giorno di San Giovanni, assistendo al fenomeno del sole che si lava nel mare, un rito propiziatorio per i buoni presagi, gli amori, le amicizie e i raccolti: qui il programma completo.

SAGRE. Per tutto il fine settimana, a Vasto, sul lungomare Cordella, c'è il Typical truck street food, il festival dedicato al cibo da strada: la passeggiata che affaccia sul mare accoglierà 25 street-chef provenienti da diverse regioni d’Italia, ma anche cucine estere.

ESCURSIONI. Sabato pomeriggio, Teate Rivive Emozionando organizza una visita interattiva alle Terme di Teate e alla cisterna sotterranea, uno dei monumenti più importanti della città di Chieti, simbolo della romanità.

LIBRI. Venerdì pomeriggio, a Casoli, sarà presentato il secondo volume della “Storia di Casoli 1970 – 2011 – Raccontata attraverso gli articoli di giornale”, di Antonello Masciantonio. Sabato pomeriggio, alla libreria De Luca di Chieti, c'è la presentazione dell'ultimo thriller di François Morlupi, talento emergente del noir italiano, dal titolo "Nel nero degli abissi" (Salani Editore).

MOSTRE. A partire da sabato e per tutta l'estate, il borgo di Rocca San Giovanni ospiterà un intervento d’arte contemporanea di Victor Fotso Nyie per la terza edizione di "Una Boccata d’Arte 20 artisti 20 borghi 20 regioni".

INIZIATIVE. Sabato, Rocca San Giovanni sarà protagonista della 'Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia', evento nazionale al quale aderiscono tutti i paesi che fanno parte dell’associazione: la serata coinvolgerà tutti i ristoranti di Rocca che prepareranno menu con i prodotti tipici del territorio, il tutto in un'atmosfera raccolta e romantica, a lume di candela. Nella stessa giornata, sarà protagonista Casoli, con un intenso programma per l'ottavo evento di avvicinamento al Festival nazionale dei borghi più belli d'Italia.

CONCERTI. Ultimo appuntamento con la rassegna musicale ReLive. Lilac for People, al teatro Fenaroli di Lanciano, ⁣venerdì sera: per l'occasione i Lilac for people presenteranno in anteprima mondiale l'ultimo album, Sfiorire, prodotto dalla celebre etichetta discografica Tuk Music Label di Paolo Fresu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana dell'estate 2022

ChietiToday è in caricamento