rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Feste in maschera e musica: ecco cosa fare a Chieti e provincia nel weekend di Carnevale

Serate per chi ama mascherarsi, o per chi preferisce festeggiare in maniera più sobria. Al Marrucino arrivano Haber e Lante Della Rovere, mentre a Passolanciano c'è il premio per gli sciatori d'epoca

Weekend ricco di eventi quello di Carnevale, in provincia di Chieti. Tanti gli eventi a tema e le feste in maschera, ma non mancano mostre, appuntamenti di rilievo a teatro e appuntamenti fuori dal comune. Ecco una rassegna di alcuni degli eventi più significativi del chietino: per consultare la guida completa basta cliccare sulla sezione eventi

CARNEVALE. A Fossacesia il Carnevale entra nel vivo venerdì, con le letture animate e i laboratori a tema nella biblioteca comunale Ignazio Silone, a partire dalle ore 16.30. Domenica, a Francavilla al Mare, tra il piazzale della stazione e piazza Sirena, ci sarà la sfilata dei carri allegorici, preceduta dall'esibizione di Samba Fit e da gruppi mascherati provenienti da tutto Abruzzo. Sabato e domenica, ai musei civici di palazzo d'Avalos, a Vasto, laboratori gratuiti per i più piccoli ispirati al Carnevale. A Schiavi d'Abruzzo, per l'intero fine settimana, si rievoca il Carnevale tradizionale con il rito dei "Mazzaroni", giovani del paese che indossano un copricapo caratteristico e molto vistoso. Al Gran Caffè Vittoria di Chieti, sabato sera, c'è Carnival Jazz, cena a tema Carnevale, con la musica dei Men in jazz e un menù fisso. Sempre sabato, festa fuori dal comune, al circolo Speakeasy di Chieti Scalo: la serata è ispirata al film Eyes Wide shut e ai circoli segreti degli anni Trenta. Si potrà entrare soltanto su invito o con una parola d'ordine. Domenica, a Ortona, sfilano come di consueto i carri di Carnevale realizzati dagli studenti delle scuole cittadine: qui il percorso e il programma completo.

TEATRO. Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere salgono sul palco del teatro Marrucino con "Il padre" di Florian Zeller. Al Fenaroli di Lanciano, domenica pomeriggio, c'è il teatro per ragazzi con La bella addormentata.

MOSTRE. Al museo di Villa Frigerj, ancora per qualche giorno, c'è la mostra Archetipe Persone di Gaetano De Crecchio, installazione temporanea a tema carnevalesco, che dal giorno della sua inaugurazione ha fatto molto parlare di sè, visto che ha coperto con maschere animalesche le statue ospitate nel museo. Al museo Barbella continua la rassegna "Luce, colore, segno. Sguardi e visioni dell'anima", con "33 sguardi e visioni dalle Marche".

CONCERTI. Musica per beneficenza, venerdì sera, al teatro Fenaroli di Lanciano, con la festa di beneficenza Coralmente Rotary, organizzata dai club di Lanciano e Ortona per raccogliere fondi per la campagna Polio plus; nel corso della serata ci sarà un ricordo di Ivan Graziani nel ventennale della sua scomparsa. Al Teatro Marrucino, invece, c'è "Il jazz che non ti aspetti", con Jorge Ro alla tromba e Giulio Gentile al pianoforte. Sabato al pub Stammtisch di Chieti Scalo musica con i Sendero Luminoso. Gli amanti del Re del pop, sabato sera possono andare al The Hostel, dove gli Off the Wall ripercorrono i più grandi successi di Micheal Jackson.

TEMPO LIBERO. Sabato torna la visita gratuita alla Via Tecta, i sotterranei di Chieti: per conoscere i turni e per sapere come prenotarsi, basta cliccare qui.

SPORT. Lo sci club di Roccamontepiano organizza a Passolanciano "Hoppelamaiella", il premio Camillo Pitetti dedicato agli sciatori con abbigliamento e attrezzatura d'epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste in maschera e musica: ecco cosa fare a Chieti e provincia nel weekend di Carnevale

ChietiToday è in caricamento