Domenica, 26 Settembre 2021
WeekEnd

Arriva il weekend di Ermal Meta e Brignano, ma ci si diverte in tutta la provincia: la guida completa

Due attesissimi eventi all'anfiteatro romano di Chieti. A Guardiagrele si esibiscono Dente e Catalano, Torricella Peligna celebra Fante ed è trionfo di peperoncino di Filetto e peperone dolce di Altino

MANIFESTAZIONI. Venerdì e sabato, a Cupello, c'è la quarta edizione del talent “Tu sì che vali”, dove una giuria presieduta dall'attore Paolo Ruffini valuterà i 20 talenti che si metteranno in gioco su un palco di 120 metri quadrati. Il paese alto di Francavilla al Mare, da venerdì a domenica, fa un salto nella Belle Epoque, con "Al cenacolo dei sapori", serate in cui cultura e gusto faranno rivivere ai visitatori l'atmosfera a cavallo tra Ottocento e Novecento, quando la “perla dell’Adriatico” ospitava i più grandi personaggi della cultura italiana del tempo: Francesco Paolo Michetti, Gabriele d'Annunzio, Francesco Paolo Tosti. Ospiti d'onore sono Dario Cassini, Lino Guanciale, Piero Mazzocchetti e Fortunato Cerlino. 

CULTURA. Torricella Peligna ospita per tutto il weekend la 13esima edizione del festival letterario "Il dio di mio padre", dedicato a John Fante, che quest'anno ricorda l'ottantesimo anniversario della pubblicazione di “Aspetta Primavera Bandini". 

ESCURSIONE. Venerdì, a Passolanciano, c'è l’evento “Se ascoltar vi piace”, originale escursione narrata sul cammino dei pastori, tra suoni, letture e racconti, organizzata da Camminare in Abruzzo, in collaborazione con la realtà artistica Cuntaterra. Venerdì e sabato l'associazione Mnemosyne organizza una visita speciale per scoprire due gioielli del patrimonio archeologico di Chieti: i Tempietti e il Teatro romano; con l'occasione si andrà anche a curiosare in piazza San Giustino, dove sono in corso i saggi archeologici.

SAGRE. Filetto si anima per l'intero weekend con il festival del peperoncino piccante, rassegna enogastronomica di prodotti tipici e pietanze piccanti, sia locali sia internazionali, che trasforma le suggestive strade, le accoglienti piazze e gli scorci poetici dell’antico borgo alle pendici della Majella in gustose e sonore vetrine per celebrare sul palato Sua Maestà il Peperoncino Piccante, il "lazzaretto". Ad Altino, venerdì e sabato, c'è invece il festival del tipico peperone dolce, con il palio culinario delle contrade, un'occasione per celebrare, promuovere e tutelare il prodotto che cresce nella valle del Sangro Aventino, presidio Slow Food Italia. Venerdì e sabato, a Pianibbie Ripitella di Casoli, c'è la sagra della pizza "scima" (termine dialettale per pizza “scema” o semplice), un prodotto della tradizione che veniva preparato in mancanza del pane. 

FIERE. Sabato e domenica, sul lungomare Gualdo di San Vito Chietino, c'è Artigian Gusto, fiera dell'artigianato e del gusto, organizzata dall'associazione Amip, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con l'associazione turistica Noi costa dei trabocchi. Ultima possibilità per visitare la mostra dell'artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele, che domenica chiude i battenti della 48esima edizione, con oltre cento artigiani e designer presenti, in nove sale espositive, tre dedicate al design, una curata dall’università europea del Design di Pescara, quattro spazi dedicati alle installazioni artistiche e una sala con il book shop. 

FESTIVAL. Per tutto il weekend, sulla Costa dei trabocchi, c'è Maia fest, acronimo di Musiche Altre In Abruzzo, un progetto di comunità artistica diffusa, presentato dalle diverse esperienze presenti o che hanno origine in una regione italiana generalmente più famosa per le sue bellezze paesaggistiche che per l'innovazione in ambito musicale. 

RIEVOCAZIONI STORICHE. Domenica, a Lanciano, inizia la settimana medievale: sette giorni di concerti di musica antica, spettacolo teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, falconieri, spettacoli sui trampoli, sbandieratori, cene ad ambientazione medievale, percorsi enogastronomici e fiera medievale internazionale, spettacoli e intrattenimento per bambini, grande corteo storico in costume d'epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il weekend di Ermal Meta e Brignano, ma ci si diverte in tutta la provincia: la guida completa

ChietiToday è in caricamento