rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo nel fine settimana? La guida agli eventi

Concerti, teatro, cinema, cibo: sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti in programma da venerdì a domenica in tutta la provincia di Chieti

Ultimo fine settimana di luglio: avete già deciso come trascorrerlo? Anche questa settimana, Chieti Today ha preparato la guida con alcuni degli eventi più interessanti in programma a Chieti e provincia. Per consultarli tutti, basta consultare la sezione Cosa fare in città.

CONCERTI. Da sabato, , Pretoro, Guardiagrele e Bucchianico ospitano la sesta edizione del festival Suoni della Majella, festival internazionale di musica da camera, organizzato dall'associazione musicale Mikrokosmos, che ospiterà artisti di diverse nazionalità tra cui Germania, Italia, Svizzera. Domenica, al Castello Aragonese di Ortona, l'Estate Musicale Frentana organizza il concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile, diretta dal M° Paolo Angelucci, che si esibirà in "Suoni riflessi - Musica tra aria, acqua e terra”. Domenica, a Vasto, nei giardini D'Avalos, Silvia Mezzanotte porta in scena "Le mie regine", le grandi voci della musica italiana e internazionale, da Mina a Mia Martini, da Alice a Giuni Russo, rivisitando in chiave pop-rock grandi classici di Nina Simone, Gloria Gaynor e molte altre, accompagnata da Pino De Fazio al pianoforte e Luca Cantelli al contrabbasso.

LIBRI. Doppio appuntamento, venerdì e sabato, con la rassegna letteraria Autori in piazza, in programma a Chieti: qui si può consultare il programma completo. Sabato, alla villa comunale, l’associazione culturale Teate Nostra organizza la presentazione animata del libro “Fate, Pandafeche e Mazzamurelli” dello scrittore David Ferrante: l’autore presenterà il volume parlando dell’Abruzzo magico. 

TEATRO. Sabato sera, nella piazzetta del museo archeologico Villa Frigerj di Chieti, l’associazione culturale Le tre melarance porterà in scena Orfeo, il primo spettacolo incluso nel trittico teatrale (H)EROS, ideato e diretto da Riccardo Iezzi. Nella stessa serata, al Polo museale Santo Spirito di Lanciano, c'è lo spettacolo dedicato al nono canto dell'Inferno "L'alta torre a la cima rovente", nell’ambito delle celebrazioni dantesche e tappa del progetto ItineDante, nato da un’idea di Pierluigi Di Clemente. Sabato sera, in piazza Sant'Alfonso, a Francavilla al Mare, va in scena l'opera lirica con Violetta la Traviata di Giuseppe Verdi. Domenica pomeriggio, a Palena, c'è "Lu Mazzamarcelle – storie magiche sulla Maiella”, un'escursione narrata nell'area faunistica dell'orso bruno.

SAGRE. Per due giorni, sabato e domenica, il centro storico di Ari ospita la rassegna Cococcioliamoci, sapori e colori della nostra terra: ci sarà la possibilità di gustare vino Cococciola da più di 10 produttori abruzzesi, buon cibo e ascoltare buona musica.

CIBO-VINO. Domenica, il Castello di Semivicoli organizza la Merenda in vigna, dove musica dal vivo e un buffet di proposte enogastronomiche accompagneranno gli ospiti in un pomeriggio nei vigneti del wine resort. 

FESTIVAL. Domenica sera, musica a Palazzo Tilli, a Casoli, con il Festival della Melodia, rassegna canora di giovani talenti organizzata e presentata dal giornalista Paolo Minnucci, con ingresso libero. 

CINEMA. Venerdì, a Lanciano, torna la quinta edizione di Suoni&Visioni, il festival del cinema muto, organizzato dall’associazione Overtones, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, che organizzano la proiezione del film capolavoro “L’Inferno” diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan. Sabato, per la rassegna Cinema sotto le stelle, a Lanciano sarà proiettato il film Regina. 

MOSTRE. A Torricella Peligna, nel museo-antropologico mediateca John Fante, si può visitare "L'impronta del genio" la mostra dedicata all'importante lavoro di Antropologia dei dermatoglifi di Leonardo da Vinci.

LIBRI. Venerdì pomeriggio, la libreria De Luca di Chieti ospita l'evento Tiramisù letterario: protagonisti saranno Johnny Cronaca (Pierbruno Ricci), autore di "Parigi, amore e tiramisù", e Gino Bucci, meglio noto come "L'abruzzese fuori sede", moderatore dell'incontro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo nel fine settimana? La guida agli eventi

ChietiToday è in caricamento