Lunedì, 15 Luglio 2024
WeekEnd

Primo weekend dell'estate tra feste, brindisi, musica e cultura: la guida ai migliori eventi in provincia

Diversi gli appuntamenti in programma nel fine settimana che dà il via alla stagione più attesa, dedicati a grandi e piccoli

Ora è ufficiale, l'estate è davvero iniziata. E nel primo fine settimana estivo non manca una varietà di eventi per soddisfare tutti i gusti, dedicati a grandi e piccoli. Come sempre, la redazione di Chieti Today ha selezionato alcune delle proposte in programma in provincia fra venerdì e domenica, ma potete consultarle tutte cliccando sulla sezione Cosa fare in città, dove conoscere anche i film in programmazione al cinema.

FESTA DELLA MUSICA. Sono diverse le località della provincia in cui si celebra la Festa europea della musica, ricorrenza che si festeggia il 21 giugno in tutta Europa nel giorno del solstizio d’estate: il programma delle manifestazioni in programma a Frisa, Rocca San Giovanni, Vasto, Fossacesia e all'aeroporto d'Abruzzo.

TEATRO. A partire da sabato, all'arena Ennio Morricone di Vasto, c'è la rassegna teatrale Il Grecale, ideata e diretta dall'attrice vastese Maria Chiara Centorami, che cura la regia e l'adattamento di "Le Troiane" di Euripide e "Orestea" di Eschilo, di cui saranno protagonisti gli allievi attori dei corsi avanzati di "Giochiamo a fare Teatro...?!". Sabato sera, al Piccolo teatro dello Scalo, gli allievi del laboratorio Actor dell'associazione Il Canovaccio portano in scena Antigone di Sofocle, nell'adattamento di Samuele Marrone e Diego Ciaschetti, per la regia di Giancamillo Marrone.

CINEMA. Venerdì sera, il film "Green Book" aprirà la rassegna cinematografica "Voci dell'inclusione", dedicata ai diritti umani e all'intrusività, in programma alla biblioteca Bonincontro per quattro appuntamenti gratuiti. Sabato, l'auditorium del museo universitario di Chieti ospita l'ultimo appuntamento della rassegna “Teatecinema: i produttori, i registi, i film di Chieti”, con la proiezione di “Storie di geni, dolcezze e Vittorie, 100 anni dei caffè Vittoria”: documenti inediti, foto e filmati di personaggi da Vincenzo Melocchi, che si inventa il Caffè nel 1920, fino a quelli che si sono avvicendati fino giorni nostri.

CONCERTI. Sarà il concerto per il solstizio d'estate, in programma all'alba di venerdì nella chiesa di Maria SS. di Pennaluce, a inaugurare l'estate vastese, con il coro Stella Maris.

FESTE. Venerdì sera, alla villa comunale di Chieti, c'è la Notte cosmica, evento che saluta il solstizio e l'inizio dell'estate, fra spettacoli, musica e food, per godere di uno degli angoli più belli della città. Secondo appuntamento della rassegna "Thank God it's Friday", in programma all'università d'Annunzio di Chieti: questo venerdì, è la volta del dj set con Roberto Rantucci, che riempirà di musica gli spazi aperti del campus. Schiuma party di fine anno scolastico, sabato pomeriggio, nella villa comunale di San Martino sulla Marrucina, per salutare l'anno appena concluso e dare il via all'estate. 

CULTURA. Tre giorni di libri, cultura, incontri e molto altro, da venerdì a domenica, a Francavilla al Mare, con il festival letterario Squilibri: qui si può consultare il programma completo; inoltre, nell'ambito della manifestazione, torna anche la "Fiera del Libro", il consueto spazio dedicato all'editoria indipendente previsto all'interno del festival, con 35 case editrici da tutta Italia e appuntamenti culturali.

MOSTRE. Sabato è in programma il finissage della mostra "Chieti tra passato e futuro", al museo Barbella di Chieti, curata da Lelia Ranalletta del Club “I Marrucini” e Gianni Ortolano, segretario e socio fondatore dell'A.C. Fotoclub Chieti.

TRADIZIONI. All'agriturismo Le Mignole di Orsogna, sabato, c'è la rievocazione storica della mietitura a mano: tra canti, balli e racconti suggestivi, si raccoglierà insieme il grano biologico senatore Cappelli, con un ricco "sdijune" sull'aia, laboratorio di produzione del formaggio fresco e il rito dell'acqua di San Giovanni.

FIERE. Sabato e domenica, a San Vito Chietino c'è la manifestazione "La via dei sapori e dei sapori", fiera di arte e artigianato, vintage, prodotti tipici sul lungomare di Gualdo.

MOTORI. Sabato e domenica, c'è la fiera dei motori alla Camera di commercio di Chieti Scalo, con l'Abruzzo Motor Show: una due giorni dedicata agli appassionati di auto, moto, cicli e veicoli commerciali. 

VINO. I Vignaioli teatini tornano ad animare il centro di Chieti con l'evento dedicato alle etichette del territorio, in programma sabato, in piazza San Giustino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend dell'estate tra feste, brindisi, musica e cultura: la guida ai migliori eventi in provincia
ChietiToday è in caricamento