rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

John Fante e la sagra del peperoncino: arriva un ricchissimo weekend

Sagre storiche in tutta la provincia, mentre a Torricella torna il consueto festival dedicato all'illustre conterraneo scrittore. E a Lanciano c'è il vintage di Buonasera signorina

Passato il ponte di Ferragosto, gli eventi in provincia di Chieti non si fermano. Per tutto il fine settimana, da Torricella Peligna al capoluogo, ci sono eventi per tutti i gusti: cinema, cultura, musica, sagre. Ecco una guida con alcuni degli appuntamenti più importanti del weekend; per consultare il calendario completo vi rimandiamo alla nostra sezione eventi, mentre qui potete consultare gli spettacoli in programmazione al cinema.

CIBO E VINO. Nel centro storico di Lanciano, venerdì e sabato, arriva Perlage, manifestazione che coinvolge i locali del centro storico e il parco del Diocleziano in un connubio prestigioso fra bollicine, gastronomia e cultura.

SAGRE. A Filetto l'intero fine settimana vedrà protagonista il festival del peperoncino piccante, giunto alla sua 12esima edizione grazie all'impegno dell'accademia che lo tutela. Musica e pallotte casc' e ov', invece, a Schiavi d'Abruzzo nella serata di venerdì. Più di 30 birre provenienti da tutto il mondo e musica live: è Percorsi di birra, in programma venerdì e sabato a Tornareccio. Sabato e domenica sono gli ultimi due giorni della Festa al bosco di Pollutri, che vede ogni sera protagonista una delle pietanze tipiche del territorio.

CONCERTI. L'unico quartetto jazz al femminile d'Abruzzo, le Cheek to cheek, si esibisce sabato sera al Gran Caffè Vittoria, durante la serata dei risotti: musica e concerto a 20 euro. Sarà gratuito, invece, il concerto di Silvia Mezzanotte, ultima voce femminile dei Matia Bazar, che sarà a San Giovanni Teatino, in piazza San Rocco, sabato sera dalle 21.30. Nella stessa serata, a Lanciano, c'è un nuovo appuntamento con Over the cover, che vedrà come protagonisti Johnny dal Basso, i Missili e Wrongonyoue; per accedere ai concerti bisogna sottoscrivere la tessera associativa.

CULTURA. Torna a Torricella Peligna l'annuale appuntamento con il festival letterario Il dio di mio padre, iniziativa che il suo paese di origine dedica allo scrittore americano. A Francavilla al mare, per tutto il fine settimana, nel chiostro del museo Michetti, c'è Lampi d'agosto, un'iniziativa a base di cinema e filosofia sulla produzione di Alejandro Gonzàlez Inàrritu.

INCONTRI/TEMPO LIBERO. Divertente cena spettacolo venerdì 19 all'ippodromo di San Giovanni Teatino: i partecipanti dovranno supportare i vari rampolli che chiederanno la mano della "Contessina", gustando un prelibato menù in stile medievale. A Fara Filorum Petri, venerdì, c'è l'insolita Festa della luna, fra spettacoli, mercatini, osservazioni al telescopio e il suggestivo lancio delle lanterne. A Chieti, nello splendido scenario di Palazzo Lepri, sabato si balla il tango con il cantante e musicista argentino Carlos Bergesio. Domenica, la Lida di Ortona invita tutti a festeggiare con gli amici a quattro zampe nella Festa d'estate dedicata ad animali e padroni, per raccogliere fondi in favore del canile di Ortona. Serata vintage, domenica, a Lanciano, dove per il secondo anno torna la rassegna Buonasera signorina, dedicata a musica, abiti e auto degli anni Cinquanta e Sessanta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

John Fante e la sagra del peperoncino: arriva un ricchissimo weekend

ChietiToday è in caricamento