rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
WeekEnd

Uto Ughi dà il via alle celebrazioni del Marrucino e finalmente arriva il Carnevale: benvenuto febbraio!

Concerti per tutti i generi, teatro drammatico e dialettale, escursioni in montagna con le ciaspole e i festeggiamenti per San Biagio nel primo fine settimana del mese

CARNEVALE. Inizia a respirarsi l'aria di Carnevale. A Francavilla al Mare il Carnevale d'Abruzzo inizia domenica, con la tradizionale sfilata da piazza della Stazione a piazza Sirena, che vedrà protagonisti i carri allegorici, le scuole di danza e i percussionisti caraibici. 

ESCURSIONI. Sabato sera, Abruzzo Parks organizza una suggestiva ciaspolata sulla Majella al tramonto, per godere delle affascinanti luci del calare del sole e della luce della luna; la giornata terminerà con una cena al rifugio Pomilio. Camminare in Abruzzo, invece, per la giornata domenica propone una ciaspolata sulla neve al mattino, per poi rilassarsi il pomeriggio nella spa dell'hotel La Majelletta di Passo Lanciano. Majexperience porta invece gli escursionisti sulle tracce del camoscio d'Abruzzo, per un appuntamento in programma domenica, nelle gole di San Martino.

MOSTRE. Al museo della Civitella è stata inaugurata da qualche giorno la mostra del maestro liutaio d'Abruzzo Salvatore Valentinetti, che si può visitare anche nel fine settimana, fino al 4 marzo, dalle 9 alle 19.30.

LIBRI. Forse non tutti sanno che c'era anche un ufficiale teatino nel lager nazista di Zeithain: si tratta del capitano veterinario Federico Corrado, raccontato nel libro "La rugiada" del figlio Giorgio. Il volume sarà presentato venerdì, alle ore 17.30, al museo Barbella di Chieti.

RELIGIONE. Sabato 3 febbraio si festeggia San Biagio, santo particolarmente venerato in Abruzzo. E due grandi feste, tra le altre, sono previste nel territorio provinciale: quella di Francavilla al Mare, con un programma religioso e civile, e quella di Colledimezzo, caratterizzata dal pranzo conviviale di tutto il paese in piazza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uto Ughi dà il via alle celebrazioni del Marrucino e finalmente arriva il Carnevale: benvenuto febbraio!

ChietiToday è in caricamento