Mercoledì, 28 Luglio 2021
WeekEnd

Inizia il weekend di Cantine Aperte e c'è la prima edizione del TEDx Vasto: la guida agli eventi

Torna anche questo fine settimana la guida ad alcune delle manifestazioni più interessanti in provincia di Chieti, fra concerti, mostre, incontri e visite guidate

Inizia il fine settimana che precede l'ingresso ufficiale nell'estate. Anche questo weekend, arriva la guida agli eventi della redazione di Chieti Today, che segnala alcune delle manifestazioni più interessanti in programma a Chieti e provincia. 

Per consultare tutti gli eventi, anche delle prossime settimane, basta cliccare sulla sezione Cosa fare in città. Buon divertimento!

CIBO e VINO. Dopo l'appuntamento di maggio, anche questo fine settimana torna l'appuntamento con Cantine Aperte, l'iniziativa del Movimento Turismo vino per far conoscere più da vicino le realtà del nostro Paese e dare un segnale di ripresa dopo il 2020. Nel Chietino aprono le porte al pubblico 13 cantine: qui l'elenco completo.

INCONTRI. Sabato, a Vasto, arriva la prima edizione del TEDx Vasto: ai Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos, un panel di undici speaker saliranno sul palco per trasmettere i loro “messaggi di valore”. Tra loro anche nomi molto noti: qui si può consultare il programma completo degli interventi. 

VISITE. Venerdì mattina, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio porta alla scoperta degli scavi in piazza San Giustino, con una visita guidata al cantiere. Sarà l'occasione per presentare ai cittadini di Chieti i risultati parziali dello scavo in corso, frutto di una collaborazione tra Soprintendenza e amministrazione comunale, volta alla documentazione delle preesistenze e alla riqualificazione dell'importante spazio urbano. Sabato, invece, sarà la volta del cantiere delle Terme Romane, con l'obiettivo di presentare al pubblico le strategie di ricerca e le finalità dell'intervento archeologico in corso alle terme romane dell'antica Teate, per conoscere e documentare le fasi edilizie e i particolari costruttivi del complesso, e per meglio poì presentare l'area archeologica alla fruizione dei visitatori, in un rinnovato parco urbano.

LIBRI. In occasione del 57esimo anniversario della sua nascita al cielo, sabato, si terrà a Bucchianico la presentazione dell’ultima biografia del Venerabile Nicola D’Onofrio dal titolo “Nicola D’Onofrio - Molto più di un sorriso”, redatta da Mario Spinelli, giornalista pubblicista e scrittore, per Marcianum Press. A Chieti, invece, alla Casina dei Tigli, nella villa comunale, sarà presentata l’antologia "Nei giardini di agapanthus. L’amore al tempo della pandemia", che raccoglie le meditazioni di oltre 90 scrittori da tutta Italia.

MOSTRE. Alla Galleria Trifoglio Arte di Chieti si può visitare la personale dedicata all’artista Pino Procopio dal titolo “Bruma d’Africa”, inaugurata lo scorso fine settimana.

CONCERTI. Concerto di presentazione del disco "Racconti", di Miriana Faieta, venerdì pomeriggio, nel teatro giardino di palazzo de' Mayo. L'evento, di cui la Fondazione Banco di Napoli è main sponsor, è organizzato dall'associazione Chamomile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il weekend di Cantine Aperte e c'è la prima edizione del TEDx Vasto: la guida agli eventi

ChietiToday è in caricamento