rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

Escursioni al sapore di castagne e vino novello, teatro, mostre e cultura: è ricco il programma del weekend in provincia di Chieti

Come ogni fine settimana, torna la guida agli eventi del fine settimana realizzata dalla redazione di Chieti Today. Potete lasciarvi ispirare dai consigli selezionati per voi, o consultare tutti gli eventi cliccando sulla sezione Cosa fare in città. Buon divertimento!

TEATRO. Sabato sera, al teatro Politeama Ruzzi di Vasto, va in scena Haberowski, Canto e poesia da Tenco a Bukowski: saranno protagonisti Alessandro Haber, Sasà Flauto, chitarra e voce, Fabrizio Romano, pianoforte. Domenica, al Piccolo teatro dello Scalo arriva lo spettacolo prodotto dal teatro Rostocco di Acerra, uno dei maggiori teatri off dell’interland napoletano, S.T.R.E.G.H.E.,  con la regia di Ferdinando Smaldone. 

CIBO e VINO. Primo fine settimana dell'edizione autunalle di “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”, la manifestazione che mira a sensibilizzare i consumatori sull’importanza dell’utilizzo del pesce fresco, locale e di stagione: qui si può consultare l'elenco dei ristoranti della provincia di Chieti che aderiscono. Una pedalata tra i colori delle vigne autunnali, alla scoperta della bellezza e dei sapori di stagione, con degustazione finale in cantina: è l'Enopadalata d'autunno, in programma sabato a Rocca San Giovanni. Domenica, a Colledimezzo, è in porgramma un appuntamento speciale di "Collerama" dedicato ai tipici sapori di novembre, castagne e vino novello, con un'escursione guidata nel borgo.

MOSTRE. Ultimi giorni per visitare Naturalia, una mostra d’arte collettiva organizzata dall’associazione Mai arte al museo Barbella di Chieti, con le opere di Pasqualino Arcuri, Eli Arcuri, Ardo, Gesine Arps, Mariapia D’Intino, Patrizia Gabriele, Antonio Angelo Lori, Eleonora Morelli, Albino Moro, Ciro Palladino e Antonio Spinogatti. Sono gli ultimi giorni anche per l'esposizione ospitata dalla galleria La nuova forma di Lanciano "Oltre le apparenze”, personale dell’artista Maurizio Romani, a cura di Patrizia Testa. 

CONCERTI. Venerdì e sabato ci sono i primi due dei tre concerti in onore della Festa di Santa Cecilia organizzati dall’associazione Amici della Musica - Fedele Fenaroli, per i cinquant’anni dell’Estate Musicale Frentana: il programma.

LIBRI. Sabato, a Pretoro, uno dei “Borghi più belli d’Italia” nella sede del museo dell’Arte “Nicola d’Innocenzo” la Soprintendenza organizza, in collaborazione con il Parco della Maiella e il Comune di Pretoro, la presentazione del libro “Mulini ad acqua della Maiella”, di Edoardo Micati. Domenica, a Ortona, c'è la presentazione dell'opera prima dell'autore ortonese Stefano Scibilia "Il Fiato di Dio"; sarà l’occasione anche per conoscere la compagnia teatrale NoveZeroSei, nata da un'idea di Tommaso Bernabeo, Eliana De Marinis e Dario Iubatti. Gli attori leggeranno alcuni passi del libro e raccontarenno di loro e dei loro progetti.

INAUGURAZIONI. Apre i battenti venerdì pomeriggio, nel centro di Chieti, la Nuova Libreria Bosio; la stessa sera ci sarà la I rassegna di Corali Polifoniche “Note in libreria”, nella cattedrale di San Giustino, che vede la partecipazione, come ospite d’onore, di Don Marco Frisina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento