rotate-mobile
WeekEnd

Sabato sera al museo a prezzo ridotto, domenica a Bucchianico con i Banderesi: la guida al weekend

Da Chieti a Vasto, i musei statali celebrano la notte europea dei musei. A Francavilla il figlio di Michele Placido porta in scena Foscolo, a palazzo d'Avalos il concerto gratuito di Caccamo

Le temperature degli ultimi giorni ci hanno riportato con la mente e l'umore ai grigi mesi invernali, ma niente panico: il terzo weekend di maggio sta per cominciare e l'estate è sempre più vicina! Godetevi tutti gli eventi del fine settimana consultando la nostra guida che vi segnala i più interessanti in giro per la provincia di Chieti. E, se la nostra selezione non soddisfa le vostre esigenze, potete consultare il calendario completo.

FESTA EUROPEA DEI MUSEI. Ingresso al museo di Villa Frigerj a prezzo ridotto e fino a tarda sera, nella giornata sabato, visita guidata particolare domenica, sessione serale di fotografie con smartphone nei due musei La Civitella e Villa Frigerj, nell’ambito del concorso fotografico Scatta al Museo: tutto il programma si trova qui. Il museo universitario di piazza Trento e Trieste resterà aperto, con ingresso gratuito, nella serata di sabato, quando ci sarà anche una conferenza dedicata ai "Cugini perduti: i neandertaliani". Biglietto d'ingresso al costo di 1 euro, sabato sera, a palazzo d'Avalos, a Vasto, dalle ore 19 alle 22. Alle 19 è in programma “Spigolando tra i Palizzi”, un’inconsueta visita guidata animata dalla lettura di brani tratti dal carteggio Palizzi, la miscellanea di carte che ci restituisce l’immagine pubblica, la dimensione privata, la visione d’artista dei quatto pittori.

TEATRO. L'attore rivelazione Brenno Placido è protagonista di "Jacopo Ortis", lo spettacolo di Matteo Tarasco ispirato al romanzo di Ugo Foscolo, un monologo intenso che andrà in scena venerdì, a palazzo Sirena, a Francavilla al Mare. In sala sarà presente anche il padre, Michele Placido, che riceverà un riconoscimento. Teatro dialettale, domenica sera, al Fenaroli di Lanciano, con la commedia di Pasquale Di Meco “Na socere va bbone ma ddù è troppe”, portata in scena dall'associazione culturale St-Art di Castel Frentano.

CONCERTI. Di Benedetto-Gentile duo in concerto, venerdì sera, a Malto&co., in via degli Agostiniani a Chieti, per una serata a ingresso libero animata dai suoni del jazz dei due musicisti, che si esibiscono insieme dal 2012. Allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, invece, ci sono i Wild Acoustic trio gruppo nato nel 2008 con la voglia di proporre celebri canzoni italiane in chiave acustica con arrangiamenti ricercati. Sabato sera, a palazzo d'Avalos, a Vasto, c'è il concerto di Giovanni Caccamo, che porta in scena il suo "Eterno tour", con Beppe D'Onghia & Nu-Ork Sextet. L'evento è gratuito e sarà possibile accedere fino a esaurimento posti. Sabato pomeriggio, al teatro Marrucino di Chieti, c'è il concerto di Giulio Di Prato al sassofono e Diego Procoli al pianoforte. In serata, al Beat Cafè di San Salvo, arrivano i Villa Zuk, con un concerto dinamico ed espressivo, animato dal loro tipico country-pop-reggae. Domenica pomeriggio, al teatro Marrucino, concerto in memoria di Teresita Olivares Paglione, nel decennale della sua scomparsa, con i musicisti Pavel Berman al violino e Giuliano Mazzoccante al pianoforte. 

MOSTRE. Si può visitare fino a sabato, alla galleria La Nuova Forma di Lanciano, la mostra “Luce…e respiro”, personale dell’artista Omar Galliani, che ha per protagonista il disegno, con l’esposizione di venticinque ritratti femminili. Ultimi giorni anche per la mostra dell'artista teatino Antonello Favata dedicata a Frida Kahlo, in programma fino a domenica alla Bottega d'arte della Camera di commercio, in corso Marrucino, a Chieti. Sabato pomeriggio, alla Cantina Sincarpa di Torrevecchia Teatina, ci sarà la prima edizione di "In vino veritArs", arte, letteratura e musica a cura di Massimo Pasqualone. In quell'occasione, sarà inaugurata la mostra di Lillo Magro, che si potrà visitare fino al 31 maggio. Inoltre, verrà presentato il libro "Secondo dizionario emozionale. Da Ballantini a Sforza" (Chiaredizioni), dello stesso Pasqualone.

TRADIZIONI. Iniziano domenica, a Bucchianico, le celebrazioni per la tradizionale Festa dei Banderesi, in onore del patrono Sant'Urbano I° Papa e Martire, celebrato il 25 maggio. Nel pomeriggio, da tutte le contrade del paese partiranno, per raggiungere il centro storico, cortei di canestri infiorati e carri rappresentanti scene legate ai temi della festa. Alle 16, nel parcheggio del campo sportivo, ci sarà il raduno di tutte le contrade e si formerà il corteo che arriverà in piazza intorno alle 18.

LUNA PARK. Ultimi giorni di divertimento, al luna park del Palatricalle di Chieti: dopo un mese, giostre e attrazioni resteranno in città ancora fino a domenica. 

BENEFICENZA. Si chiama "Pompieropoli" l'evento dedicato ai pompieri, "eroi quotidiani", in programma al centro commerciale Megalò, da venerdì, giorno dell'inaugurazione, per due settimane; l'evento è organizzato dall'associazione nazionale vigili del fuoco di Chieti e dal gruppo sportivo Teseo Chieti asd. Si tratta di una manifestazione di beneficenza, perché ci sarà una raccolta fondi a favore del Comune di Accumoli (Rieti), dove la sezione operativa di Chieti è intervenuta durante il sisma del 2016.

FESTA DELLE ASSOCIAZIONI. Grande festa delle associazioni, domenica, in piazza Sirena, a Francavilla al Mare. Dalle ore 9, il centro della marina sarà animato dall'evento "Volontari Tre Sei Cinque", dove ogni associazione avrà la sua postazione per far conoscere le proprie attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato sera al museo a prezzo ridotto, domenica a Bucchianico con i Banderesi: la guida al weekend

ChietiToday è in caricamento