rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo questo fine settimana? La guida agli eventi del weekend

Mentre l'estate è dietro l'angolo, sono molte le occasioni per divertirsi e stare all'aria aperta in tutta la provincia di Chieti: la redazione di Chieti Today ne ha selezionate alcune

L'estate già arrivata sul fronte climatico è sempre più vicina anche per il calendario. E non mancano gli eventi per godersi le tante possibilità della bella stagione. Come ogni fine settimana, la redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti del weekend, per lasciarvi ispirare; in alternativa, basta cliccare sul calendario.

GIORNATE EUROPEE DELL'ARCHEOLOGIA. Per tutto il fine settimana, in occasione della ricorrenza delle Giornate europee dell'Archeologie, visite gratuite in musei e aree archeologiche di tutta la provincia, compresi i musei civici di Palazzo d'Avalos, a Vasto: qui l'elenco completo.

CULTURA. Sabato sera, nei giardini napoletani di Palazzo d'Avalos, c'è la seconda edizione di TedX Vasto; sono otto gli speaker, provenienti da diversi settori, che porteranno il loro messaggio al pubblico in platea e a chi seguirà l’evento in diretta streaming confrontandosi sul tema scelto per questa edizione, Domino. Sabato mattina, al ristorante Lo squalo di Francavilla al Mare, c'è la presentazione dell'ottavo evento di Francavilla Urban Festival, la rassegna di arte, letteratura, cultura, enogastronomia ideata dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone negli esercizi commerciali e che sta ottenendo riconoscimenti di critica e di pubblico. Domenica sera, nella galleria Vigna di Villa Caldari di Ortona, c'è l'inaugurazione della seconda edizione di Vigna summer festival, l'evento di arte, letteratura, musica e vino che vede coinvolti artisti, scrittori ed intellettuali da tutta Italia e per tutta l'estate, ideato dal critico letterario e d'arte Massimo Pasqualone, che cura la rassegna quest'anno insieme a Stefania Ponziani. Il Foyer dell'auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare ospiterà domenica, "Aspettando Squilibri - Festival delle Narrazioni", evento che anticipa i tre giorni del festival "SquiLibri" in programma dal 24 al 26 giugno,

FESTA. Giornata di festa organizzata dall'Avis Chieti, domenica, alla villa comunale di Chieti, per la giornata mondiale del donatore: sarà possibile fare un giro con "il trenino della fantasia"; poi inizieranno gli spettacoli: il mago Ares, la violinista Erika Lo Iacono, l'imitatore Christian Cappellone, Celentano tribute show con Maurizio Schweizer.

SPETTACOLI. Musicista vastese, autore dei doppiaggi comici diventati famosissimi negli ultimi due anni, Fabio Celenza sarà protagonista di una cena spettacolo domenica sera, a Tenuta Micoli, Guastameroli di Frisa.

LIBRI. Venerdì sera, al Piccolo teatro dello Scalo, c'è la presentazione del libro "Il cliente del giorno, parte seconda" dei teatini Marco Di Lillo e Valerio Vespucci, due de "I 4 Santi"; il volume, edito dalla Masciulli edizioni, racconta gli aneddoti più divertenti che capitano quotidianamente nella cartoleria gestita dai due autori, a Chieti Scalo. Venerdì pomeriggio, a Torrevecchia Teatina, nella sala consiliare di Palazzo Valignani, sarà presentato "Bir Zamanlar, nel Museo dell'Innocenza", romanzo della scrittrice pescarese Anna Rita Severini, edito da "Il Canneto".

CONCERTI. Sabato sera, Tequila & Montepulciano Band in concerto a Villa Tucci di Crecchio, in occasione della festa patronale di San Giuseppe. Sarà la musica di Avos Project ad aprire la stagione 2022 dell’Estate Musicale Frentana con un concerto in programma domenica, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare, che dà il via la 51esima edizione della rassegna musicale organizzata dall’associazione “Amici della Musica” - Fedele Fenaroli e che, per l’occasione, porta avanti il progetto che intende unire arte e ambiente, “Music for Nature”, cercando di sensibilizzare i più giovani al rispetto del nostro Pianeta.

MOSTRE. Sabato pomeriggio, il Polo Museale Santo Spirito aprirà le porte alla prima mostra di selezione Città di Lanciano; dalla selezione, riservata a pittori, scultori, fotografi d’arte e digital artist, saranno individuati tre vincitori, i quali avranno la grande opportunità di esporre poi in Biennale, a spese dell’organizzazione della Mostra.

RELIGIONE. Domenica, in occasione del Corpus Domini, a Roccascalegna torna il tradizionale appuntamento con l'Infiorata che colorerà tutto il paese; a San Salvo, invece, l'Infiorata è fatta completamente all'uncinetto, con alcuni pannelli disegnati dai ragazzi delle scuole. 

ESCURSIONI. Domenica mattina, Majexperience porta alla scoperta delle Gole di Fara San Martino, con visita all'abbazia di San Martino in valle e alle sorgenti del Fiume Verde, nel parco nazionale della Maiella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo questo fine settimana? La guida agli eventi del weekend

ChietiToday è in caricamento