rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

Dal Gran Criterium delle Vetturette a Chieti, agli eventi per salutare il Giro d'Italia a Pretoro, passando per musica, teatro e arte

Secondo fine settimana di maggio, le temperature spingono a stare all'aria aperta e a godere delle tante iniziative in programma in tutta la provincia di Chieti. Se siete ancora indecisi su come trascorrere i prossimi giorni, potete consultare la sezione Eventi, o farvi consigliare dalla guida della redazione di Chieti Today, che ha selezionato alcune delle manifestazioni più interessanti da venerdì a domenica. 

AUTO. Venerdì e sabato, Chieti ospita il Gran Criterium delle Vetturette, un affascinante tuffo nel passato automobilistico che farà rivivere la spettacolare manifestazione motoristica degli anni Cinquanta, di cui potagoniste assolute furono le biposto Sport di 750 cc e le monoposto di categoria corsa Formula 3, cilindrata 750 cc.

MUSEI. Sabato ingresso gratuito al museo universitario di Chieti, in occasione del tradizionale appuntamento annuale con la “Notte europea dei Musei” ("Nuit europénne des Musées"), con una serie di iniziative dedicate alla musica: il programma.

TEATRO. Venerdì sera, al teatro Tosti di Ortona, va in scena "Il marchese fanfarone", libero adattamento in chiave barocca del "Miles gloriosus" di Plauto. Nella stessa serata, alla villa comunale di Chieti, si terrà la serata di gala intitolata "Romanzo Cinematografico", un omaggio al registra Anton Giulio Majano, uno dei padri dello sceneggiato televisivo, con la partecipazione degli attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, e del pianista Paolo Di Sabatino. Sabato sera al Teatro Marrucino di Chieti, ci sarà l'ottavo e ultimo spettacolo della quinta edizione della rassegna di teatro dialettale "Premio Marrucino 2022", con lo spettacolo “Ah, m'arcord!”, della compagnia teatrale "Le Muse – Teatro ed altro” di Castelnuovo Vomano.

CINEMA. Da venerdì a domenica, in occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, Arcigay Chieti – Sylvia Rivera, i Giovani Democratici città di Chieti el’associazione Universitaria 360 Gradi, con la collaborazione della compagnia Teatrale “Il Canovaccio”, presentano la rassegna cinematografica Movie nights, proiezioni a tema “LGBTQIA+: il programma completo dei film.

CONCERTI. Domenica pomeriggio, al polo museale Santo Spirito di Lanciano, c'è il concerto omaggio a Ennio Morricone, con l'esecuzione delle più belle colonne sonore dei grandi capolavori della cinematografia. Venerdì sera, al teatro Fedele Fenaroli di Lanciano, il maestro Michele Di Toro torna a suonare in città, ospite della seconda edizione del festival Emf RELive, ciclo di concerti di primavera dedicati ai nuovi progetti discografici degli artisti nostrani o legati all’Abruzzo. Domenica pomeriggio, al teatro Marrucino di Chieti, Graf Mourja e Giuliano Mazzoccante sono protagonisti di "Tra sogno e realtà", duo violino e pianoforte.

MOSTRE. Primo fine settimana per visitare "Dark Matter", la nuova mostra dell'artista teatino Antonello Favata, nella Bottega d'arte della Camera di commercio, a Chieti. Sabato, la galleria Trifoglio Arte inaugura la mostra personale “Back to the future” di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea: Ugo Nespolo.

CULTURA. Sabato pomeriggio, in tre luoghi storici della città di Ortona, c'è l’evento “Art”: Unaltroteatro ha voluto immaginare una passeggiata “artistica” che attraversa tutta la città, da via Don Bosco, Cinema Auditorium Zambra, passando per lo storico Teatro Francesco Paolo Tosti, fino ad arrivare, dopo aver percorso la passeggiata Orientale, a Zooart.

GIRO D'ITALIA. In occasione della prima tappa abruzzese del Giro d'Italia Isernia-Blockhaus, in programma domenica, a Pretoro c'è “Aspettando il Giro d’Italia…”, un incontro sul Parco della Maiella Geoparco Mondiale dell’Unesco. E venerdì, in località Mammarosa di Pretoro, un’opera di Land Art che riproduce la “Presentosa”, il capolavoro dell’arte orafa abruzzese verrà installata sulla “Majella geopark”, GeoParco Mondiale Unesco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento