rotate-mobile
WeekEnd

Castagne, vino novello, escursioni e teatro: tutti gli appuntamenti del weekend

Degustazioni in piazza, passeggiate alla scoperta dei colori dell'autunno, spettacoli per tutti i gusti nel fine settimana in provincia di Chieti

Il secondo fine settimana di novembre porta con sé sapori e atmosfere di San Martino, la tradizione che, sebbene cada l'11 novembre, quest'anno sarà onorata anche nel fine settimana. Perciò spazio a castagne e vino novello, profumi autunnali e tanto altro ancora. Come di consueto, potete lasciarvi ispirare dalla guida della redazione di Chieti Today, o consultare la sezione Eventi. Buon divertimento!

VINO. Anche questo fine settimana, il Movimento turismo del vino organizza "Cantine aperte a San Martino": in provincia di Chieti ospitano la manifestazione Tenuta Ferrante (Lanciano), Fattoria Licia (Villamagna), Azienda agricola Buzzarone (Torrevecchia Teatina), Dora Sarchese (Ortona). Vino e hamburger gourmet saranno i protagonisti venerdì dell’evento Vinburger, a Gramburger, Lanciano, un percorso tra i sapori d’autunno: gli hamburger saranno abbinati agli aromi di stagione e accompagnati dai vini della cantina Jasci & Marchesani.

SAN MARTINO. Sono diverse le località della provincia di Chieti che celebrano San Martino nel fine settimana. Castagne e vino novello si possono gustare a Paglieta, Tollo, Arielli.

SAGRE. Dopo un anno di stop a causa della pandemia, torna la Festa dell'olio nuovo di Frisa, giunta alla 12esima edizione, in programma da venerdì a domenica, nel centro storico. 

ESCURSIONI. Secondo appuntamento con Teate rivive emozionando, domenica, con il tour "Dalla Teate Marrucinorum al municipio romano", un itinerario di circa 2 ore, alla scoperta dell'antica Teate. Domenica, Makexperience organizza un'escursione alla scoperta del monte Pallano, sotto i colori autunnali del foliage. Passeggiata alla scoperta del borgo di Colledimezzo e aperitivo al sapore d'autunno, sabato: un'occasione per scoprire cultura, tradizione, arte e natura e godere dei sapori tipici di novembre, castagne e vino novello. 

CINEMA. Il film documentario dedicato a Ray Sugar Sandro "Storia di Ray", di Giuseppe Di Renzo, distribuito da Daitona sarà proiettato per tutto il fine settimana al CiakCity cinema di Lanciano. 

MOSTRE. Sabato è l'ultimo giorno utile per visitare, alla galleria Trifoglio di Chieti, la mostra personale intitolata “Il regno incantato della memoria” che vede protagonista Giosetta Fioroni, artista di indiscussa fama internazionale, l’unica esponente femminile della Scuola di Piazza del Popolo, gruppo di artisti emersi a Roma negli anni Sessanta attorno alla celebre Galleria la Tartaruga.

TEATRO. Venerdì e domenica al teatro Marrucino di Chieti va in scena L'elisir d'amore, melodramma giocoso in due atti, su libretto di Felice Romani e musica di Gaetano Donizetti. Venerdì parte la 12esima stagione di prosa del Piccolo Teatro dello Scalo: l'appuntamento con "Il tavolo dei giurati" di Giancamillo Marrone, liberamente ispirato al film 12 Angry Men, è in prefettura; si replica sabato e domenica al Piccolo teatro. Sabato e domenica, al teatro Fenaroli di Lanciano, l'associazione culturale Il Ponte mette in scena "La contesa". Sabato, al teatro Madonna dell'Asilo di Vasto, Grido Cineteatro presenta "C'era un omino piccolo così!", lo spettacolo tributo a Lucio Dalla scritto e interpretato da Milo Vallone, con Valentino Aquilano, Massimiliano Elia e Elio De Pasquale. 

FIERE. Sabato e domenica, a Chieti Scalo, nei locali della Camera di commercio all'ex Foro Boario, c'è la Fiera dell'elettronica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagne, vino novello, escursioni e teatro: tutti gli appuntamenti del weekend

ChietiToday è in caricamento