rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

Fiere, mercatini, teatro e molto altro in programma in provincia di Chieti nel fine settimana in cui si celebra la festa della mamma

Inizia il secondo fine settimana di maggio e, anche se il clima degli ultimi giorni è stato ben lontano dalle temperature primaverili, sono diversi gli eventi in programma a Chieti e provincia. Qui ne trovate una selezione, ma potete consultarli tutti sulla sezione eventi, dove si possono conoscere anche le programmazioni dei cinema. Buon divertimento e buona festa della mamma!

FIERE. Sabato e domenica, torna per l'ottava edizione la rassegna Francavilla Fiori e Fragole, che animerà il lungomare Paolo Tosti trasformandolo in un giardino fiorito; l'evento è confermato anche in caso di maltempo.

MERCATINI. Sabato e domenica, piazza Rossetti, a Vasto, ospita Antiquariando, mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato. 

MOSTRE. Sabato pomeriggio, nell’auditorium del museo Universitario in piazza Trento e Trieste, c'è l'inaugurazione della mostra araldica preceduta dalla presentazione a cura del professor Vàclav Filip.

CONCERTI. Doppio appuntamento, venerdì e sabato, per la 14esima edizione del Maggio organistico teatino: venerdì, nella chiesa della Ss. Misericordia, si esibirà l'Ensemble “Labirinto Armonico”; sabato, nella chiesa Sacro Cuore Ensemble “Sine Modo”. Domenica, al teatro Marrucino di Chieti, c'è lo spettacolo degli Opera Seconda “Incontri tra le note … sulle strade dei Pooh”, ispirato alla musica del gruppo. Doppio appuntamento, sabato e domenica, per la quinta edizione del Concerto dell'amicizia, organizzato dal Coro Selecchy: sabato al museo della Civitella, domenica nella chiesa di San Domenico al corso.

MUSEI. Domenica, anche ad Atessa torna “Domenica al Museo”, l’iniziativa promossa dal ministero della Cultura che prevede ingressi gratuiti nei musei italiani, con un fitto programma dedicato alla scoperta delle tradizioni atessane.

FESTA DELLA MAMMA. Evento speciale, al teatro comunale di Paglieta, per la giornata dedicata alle mamme: aprirà la manifestazione il coro San Giusto Martire che, sotto la guida del maestro Panfilo Di Matteo, offrirà un ricco repertorio di canzoni e ci sarà un momento importante con gli alunni della scuola primaria di Paglieta dell’istituto comprensivo “Benedetto Croce” capoluogo e di Collemici. 

BAMBINI. Sabato, al castello Marchesale di Palmoli, c'è Magolandia, una giornata dedicata a grandi e piccoli amanti della magia, pronti a divertirsi tra i maestosi corridoi e le misteriose stanze del castello. 

LIBRI. Domenica, al parco Villa De Lollis di Casalincontrada, sarà presentato il libro "Quando la neve era bianca" (Dello Iacono Edizioni), esordio letterario del regista Dino Viani. 

TEATRO. Domenica, al teatro Fenaroli di Lanciano, l'antropologo comico Domenico Turchi porta in scena lo spettacolo "Vallonia", con monologhi tratti dal suo ultimo, omonimo libro e con testi inediti; le musiche sono del maestro Angelo Turchi. Venerdì sera, al teatro Marrucino di Chieti, c'è la premiazione della rassegna di teatro dialettale Premio Marrucino, cui seguirà lo spettacolo della compagnia "Da grande voglio crescere" "Il povero Piero", commedia in due atti liberamente tratta da Achille Campanile. Due giorni nei teatri di Atessa e Gessopalena, venerdì e sabato, per "L’ultima notte di Bonfiglio Liborio", uno spettacolo di Davide Cavuti, che firma la regia e le musiche originali, tratto dal romanzo "Vita, Morte e Miracoli di Bonfiglio Liborio" di Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello 2020, edito da minimum fax, con protagonista l’attore napoletano Pino Ammendola e il giovane attore abruzzese Alessandro Blasioli. Per tutto il fine settimana, nella sala teatro del centro culturale Aldo Moro a San Salvo, va in scena lo spettacolo "La badante di Sebon".

CULTURA. Tre sere di incontri con altrettanti grandi fotografi, un workshop dedicato agli appassionati e cinque mostre fotografiche: è il programma di "Immagina - una strada verso tutte le arti", la rassegna organizzata dall’associazione Social Photography Street (SPS) 6212 nel Polo museale di Lanciano per tutto il fine settimana.

FESTIVAL. Ultimi giorni di eventi per la sesta edizione di Artinvita, festival internazionale degli Abruzzi, la rassegna itinerante in programma fino a domenica: ecco gli appuntamenti del weekend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento