menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

De Gregori e gli Afterhours in concerto, torna lo Stellario nel weekend che precede Ferragosto

Concerti gratuiti di grande livello, sagre per tutti i gusti e il grande ritorno dello Stellario nel fine settimana più intenso dell'estate

Musica, sagre, escursioni, cabaret: c'è l'imbarazzo della scelta per divertirsi nel fine settimana che precede il giorno di Ferragosto. Abbiamo raccolto alcune delle proposte più rilevanti del weekend, ma per tutte le altre potete consultare come sempre la nostra sezione eventi. 

FESTIVAL. A Francavilla al Mare continua l'appuntamento con l'ormai classico format del Blu Bar, che da anni propone in piazzale Sirena concerti gratuiti di grande qualità con nomi di richiamo. Sabato 13 agosto tocca al cantautore romano Francesco De Gregori, che ripercorrerà i suoi successi più noti; domenica Teresa De Sio ed Enzo Gragnaniello recuperano l'esibizione saltata in settimana a causa del maltempo. A Fossacesia continua fino al giorno di Ferragosto e per tutto il fine settimana la rassegna Bellestate, con un programma variegato e adatto a tutti i gusti e le età. Sabato sera, a San Salvo, torna Nottambula, rassegna dedicata agli artisti di strada, che vedrà fra i suoi protagonisti il comico Dado.

CONCERTI. A Roccamontepiano, venerdì 12, arriva Michele Zarrillo, che in occasione della festa di San Rocco si esibirà in un concerto gratuito in piazza Belvedere, proponendo successi assai noti, da Una rosa blu a L'elefante e la farfalla. Domenica sera segna il grande ritorno in Abruzzo degli Afterhours, band milanese che si esibirà alla notte bianca di Guardiagrele.

DISCOTECHE. Dopo il rinvio a causa del maltempo di sabato scorso, domenica 14 torna a riaprire Lo Stellario. Non ci sarà dj Ralf, ma si tratta comunque di una serata unica, attesa da quasi 10 anni.

CINEMA. A palazzo Lepri, nel cuore del centro storico di Chieti c'è Cinema a palazzo, rassegna cinematografica gratuita con approfondimenti, esposizioni artistiche e proiezioni gratuite.

CABARET. Si ride venerdì sera al campo polivalente di Palombaro con il Maiella cabaret festival, gara fra comici emergenti con la partecipazione dei più noti Giovani Cacioppo e Rocco Ciarmoli, in arte Rocco il Gigolò. Il vincitore avrà l'onore di calcare lo stesso palcoscenico l'anno prossimo con la sua esibizione. 

SAGRE. A Rocca San Giovanni, venerdì sera, arriva la sagra del coccodrillo: nulla a che vedere con la carne del noto anfibio, ma solo il nome che, da anni, i roccolani hanno dato alla pizza bianca con la mortadella, che spunta dal pane fragrante come se fosse la lingua di un coccodrillo. Per tutto il fine settimana a Ortona, nel quartiere Terravecchia, c'è la sagra degli antichi sapori, per riscoprire i piatti della tradizione in un'atmosfera medievale e lasciarsi incantare dagli spettacoli nella splendida cornice del castello aragonese. Venerdì e sabato, a Casacanditella, i pescatori del posto invitano cittadini e turisti alla festa del pescatore, con piatti a base di trote, pescati direttamente da loro, e di pescato di mare. Venerdì sera, ad Atessa, c'è invece la festa de "li squacciafichere", come venivano chiamati gli atessani, raccoglitori di fichi. Domenica sera, nel centro storico di Orsogna, arriva la notte rosè, dedicata ai vini della cantina locale.

ESCURSIONI. Per chi volesse trascorrere un sabato in uno scenario unico e passeggiare con una guida competente, c'è l'escursione sulla costa dei trabocchi: qui tutte le informazioni e i costi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento