rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi in provincia di Chieti nel primo fine settimana di maggio

Musei statali gratuiti, concerti, spettacoli teatrali, ma anche fiere, rassegne culturali e molto altro: sono diverse e variegate le proposte in programma nel weekend

Primo fine settimana di maggio, il mese in cui l'estate appare sempre più vicina, della riscoperta delle manifestazioni all'aria aperta e della bellezza dei nostri territori, ma non solo. La redazione di Chieti Today ha selezionato alcuni degli appuntamenti più interessanti in programma in tutta la provincia, ma è possibile consultarli tutti cliccando su Cosa fare in città, dove si trova anche una sezione dedicata ai film in programmazione nei cinema

CONCERTI. Venerdì, allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo, Vanni Malandra & The Italian Casino band propongono un concerto cbhe vuole essere un vero e proprio viaggio nel tempo tra passato e futuro, con una scaletta che promette di far ballare e cantare al ritmo travolgente di rock, reggae, ska, twist e molto altro. Questo fine settimana si apre il Maggio organistico teatino, che compie 25 anni quest'anno: in programma sabato, all'auditorium delle Crocelle, il concerto del M° Andrea Trovato “L’organo italiano fra 600 e 700”; domenica, appumtamento al Pontificio Seminario Regionale San Pio X, con M° Frantisek Vanicek “Il fascino degli organi a canne”. Domenica, all'auditorium Sirena di Francavilla, appuntamento con Peppe Servillo, che sarà in concerto con "Napulitanata", un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana fra paradiso e veglia: un piccolo viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati, ma non per questo minori, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano.

RASSEGNE. Inizia questo fine settimana il Maggio Atessano 2024, un mese di eventi a base di arte, storia, natura, salute, sport, cultura e grande musica, in centro e nelle contrade, per grandi e piccoli: sabato, appuntamento con il primo tributo alle gesta storiche della Brigata Majella, con il ricordo di tre atessani che ne fecero parte e con l’enoteca delle Città del Vino per un viaggio di gusto e cultura in Abruzzo. 

TEATRO. Doppio appuntamento, sabato e domenica, al teatro Marrucino, con l'attore Rocco Papaleo, che porta in scena "Divertissment", ultimo appuntamento della stagione di prosa 2024; lo spettacolo fa parte dell’evento speciale “Il cinema incontra il teatro”, ideato dal maestro Davide Cavuti. Teatro per bambini dai 4 anni in su, sabato, a Vasto, con lo spettacolo "Il magico Oscar nel paese delle meraviglie" illusionismo, magia, mimo, sand art, ombre cinesi: apparizioni, sparizioni, riapparizioni impossibili, la "magia" di Oscar Strizzi trasforma le cose più comuni in momenti di stupore. Ultimo appuntamento di Grido CineTeatro, domenica, a Vasto, con lo spettacolo "Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti perché": la comicità di Antonio Amurri, stringata ed elegante, mette sotto una spietata lente di ingrandimento nevrosi e comportamenti maniacali di una lunga serie di mogli e di mariti ingombranti, di fronte ai quali non vede altra possibilità che una pronta e spietata eliminazione.

TRADIZIONI. Da sabato a domenica, a Ortona, tornano le tradizionali festività del Perdono 2024, che saranno aperte dal corteo storico delle Chiavi d'Argento: qui tutto quello che c'è da sapere sul programma e non solo. Domenica, a Pretoro, rivive l'antica rappresentazione mimata del bambino rapito da un lupo e riconsegnato per intervento di San Domenico: l'appuntamento è alle 12.30, al termine della processione nella quale la statua del Santo sfilerà per le vie del paese avvolta dalle serpi.

FIERE. Sabato e domenica, nella sede della Camera di commercio di Chieti, all'ex Foro Boario, c'è I love reptiles, la fiera degli animali esotici: ci saranno rettili, piccoli mammiferi, uccelli rapaci e molto altro, con più di 150 espositori provenienti da tutta Europa. Sabato e domenica, torna per la nona edizione la rassegna Francavilla fiori e fragole: due giorni di esposizioni, vendita, degustazione ed eventi fra piazza Sant'Alfonso, largo Orio Vergani e piazza Adriatico.

CULTURA. Torna anche questo mese Domenica al museo, l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in tutti i musei e luoghi della cultura statali: a Chieti, si potranno visitare senza pagare il prezzo del biglietto i musei di Villa Frigerj e della Civitella. Primo appuntamento del Maggio dei libri, venerdì, alla biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo, con la presentazione di "A nudo", raccolta di racconti di Lelia Ranalletta, editore Tabula Fati, 2024: si tratta di una rimeditazione sul proprio pre-vissuto familiare (infanzia e vita dei genitori) e sul suo vissuto, legato in modo particolare all’infanzia. Un percorso interiore che si è trasformato in una narrazione esperta di una teatina. 

LUNA PARK. Primo weekend del luna park di San Giustino, che quest'anno è ospitato nel parcheggio dello stadio Angelini, in viale Abruzzo, per tutto il mese di maggio. 

BAMBINI. Domenica pomeriggio, nel cortile del castello medievale di Roccascalegna, il Mago Gigi allieterà i piccoli visitatori con i suoi trucchi di illusionismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi in provincia di Chieti nel primo fine settimana di maggio

ChietiToday è in caricamento