rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Benvenuta primavera: la guida agli eventi del fine settimana

Le Giornate Fai di primavera portano alla scoperta delle bellezze più nascoste e solitamente inaccessibili, ma ci sono anche spettacoli teatrali, concerti e mostre in tutta la provincia

La primavera è ufficialmente iniziata, le temperature iniziano a rialzarsi, non c'è niente di meglio che godere di uno dei tanti eventi in programma fra Chieti e la provincia per il fine settimana della stagione di rinascita. Chieti Today torna a darvi ispirazione con la guida del weekend realizzata dalla redazione, ma se volete consultare tutte le iniziative in programma, basta cliccare sulla sezione Eventi. Buon divertimento!

GIORNATE FAI. Tornano sabato e domenica le ormai tradizionali Giornate Fai di primavera, manifestazione del Fondo ambiente italiano che porta alla scoperta delle bellezze meno conosciute del territorio, aprendo alle visite luoghi solitamente inaccessibili o ancora tutti da scoprire. Qui potete trovare l'elenco completo delle iniziative a Chieti, in provincia e in tutto l'Abruzzo, con le modalità per partecipare.

DISCO. Sabato sera si torna a ballare in uno dei luoghi più suggestivi di Chieti, il ristorante Bellavista che, come suggerisce il nome, offre una visuale mozzafiato sui tetti del Colle più antico d'Abruzzo; protagonista della serata, a cui si può accedere per cena o direttamente dopo per il ballo, sarà Prins Thomas.

TEATRO. Venerdì, in doppia replica alle 18 e alle 21, nella ex chiesa di Santa Maria del Tricalle di Chieti, “Labirinti Teatro” porta in scena la performance teatrale “Narciso”, con la regia di Riccardo Iezzi: si tratta di una libera rielaborazione del mito di Narciso, dalle “Metamorfosi” di Ovidio, in cui il protagonista e il suo riflesso sono interpretati dallo stesso Iezzi e dalla danzatrice Benedetta Ciancio. Sabato sera, al teatro Fenaroli di Lanciano, l'associazione culturale Il Ponte porta in scena La Contesa, un testo di Francesco Maria Angelucci che porta a Gerusalemme, nel bel mezzo del dibattito più scomodo della storia: quello tra Giuda, Pilato e Caifa. Sabato sera e domenica in replica, al teatro Marrucino di Chieti va in scena "Romeo e Giulietta, una canzone d'amore", con Ugo Pagliai e Paola Gassman; domenica mattina, al foyer del teatro, ci sarà l'incontro con gli attori. Al teatro di via Madonna dell'Asilo, a Vasto, domenica riparte la prosa con "Parlami d'amore", di Phillippe Claudel, di cui saranno protagonisti Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti; un testo che parla di una coppia in crisi e racconta come possano sgretolarsi in poco tempo i punti di riferimento e le fondamenta di un rapporto. Domenica pomeriggio, al teatro Tosti di Ortona, va in scena "Non plus ultras", uno spettacolo di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano, con Pantaleo in scena. Spettacolo per bambini per tutta la famiglia, domenica, al teatro Fenaroli di Lanciano, con “Il mostriciattolo inquinamondo”, a cura di Annalica Bates e Vincenzo Lorito, con le voci di Angela Liberali, Antonio Lorito e la partecipazione straordinaria dell'attore e doppiatore Luca Luciani.

MOSTRE. Ultimi giorni per visitare la mostra personale dell’artista Tara, dal titolo “Women’s graffiti”, alla galleria Trifoglio Arte; in esposizione opere realizzate con la tecnica del decollage e della Street Art, rendendo omaggio a donne che si sono distinte nel mondo dello spettacolo, del cinema, della politica, della moda e del sociale, icone che rappresentano la forza, la sensibilità, la grazia e l’intelligenza femminile.

CONCERTI. Al centro Areté di Orsogna, sabato, si terrà un concerto all’insegna della solidarietà tra i popoli, promosso dall'associazione “ViaNova”, in collaborazione con la Società Italiana di Cultura; protagonisti saranno i musicisti del “Quintetto Imago”, formato da Elena Lib (primo violino, Ucraina), Elena Mashkova (secondo violino, Russia), Xohana Askushaj (viola, Albania), Simona Abrugiato (violoncello, Italia) e Francesco Ciancetta (chitarra, Italia). Domenica, torna il jazz sul palco del Teatro Rossetti di Vasto con il “Michele Di Toro Trio”: sul palco Michele Di Toro al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso, Marco Zanoli alla batteria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuta primavera: la guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento