rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana dell'estate 2023

Dalla Notte romantica nei borghi più belli al festival del cibo di strada, dal festival dei libri alle sagre, ai concerti e alle feste tradizionali: ricco programma di iniziative in provincia di Chieti

L'estate è ufficialmente iniziata, come ci avevano anticipato le alte temperature dei giorni scorsi. E anche se il meteo ci annuncia qualche temporale, questo non ferma la voglia di svago e divertimento che può essere saziata con i numerosi eventi in progremma a Chieti e provincia. Potete lasciarvi ispirare dalla guida degli eventi del weekend, realizzata dalla redazione di Chieti Today con la selezione di alcune delle proposte più interessanti in tutta la provincia o consultare la sezione "Cosa fare in città", con tutti gli appuntamenti in programma ogni giorno nel Chietino, proiezioni nei cinema comprese. 

MANIFESTAZIONI. Torna la notte più romantica dell'anno: sabato 24 giugno Casoli, Guardiagrele e Rocca San Giovanni saranno protagonisti dell'8^ edizione de "La notte romantica dei borghi più belli d'Italia"

SAGRE. Dopo due rinvii per il maltempo, finalmente venerdì, in piazza Malta, si svolge il primo evento dei Vignaioli teatini, tra degustazioni di calici di vino e musica dal vivo. Da non mancare neanche l'appuntamento del fine settimana, a Casoli, con la 21esima edizione della sagra della pizza scima. Oggi e domani, inoltre, Vasto marina diventa la capitale dello street food per la quarta edizione del Tts-Food.

CULTURA. Da venerdì a domenica, a Francavilla al Mare torna il festival delle narrazioni SquiLibri, con la direzione artistica di Peppe Millanta; tra gli ospiti di sabato c'è il magistrato Nicola Gratteri. Sabato, a Lanciano, appuntamento con il medico Giuseppe Salvatore che presenta il volume “Rincorrendo un sogno. Storie di coppie che non si sono mai arrese”.

CONCERTI. Venerdì, al cinema auditorium Zambra di Ortona, l'orchestra ucraina “Kyiv Virtuosi” si esibisce in un concerto benefico. Dalla musica classica al rock: domenica l'ex chitarrista degli Iron Maiden infiammerà Filetto in Rock. 

MUSICA. Domenica iniziano a Vasto gli spettacoli-concerto di Collisioni: primo appuntamento con l’incontro fra Schubert e De André. Sabato, a San Salvo, si svolge la prima edizione del festival "Musica in movimento" con la direzione artistica di Lara Molino.  

DISCO. Ripartono venerdì le serate disco e music "Summer 2023" nel parco archeologico La Civitella. 

BALLO. Sabato, a Francavilla al Mare, c'è il saggio di fine anno della locale scuola di ballo latino - americano "One Tres Asd" con ospiti speciali i "Full Project Company". E domenica appuntamento con la danza classica e moderna al teatro Marrucino di Chieti: in scena ci saranno le allieve della scuola di danza Let's Dance.

MEMORIAL. Si terrà sabato il primo motomemoria “Michele Galizia”, un evento motociclistico di beneficenza dedicato all'architetto e centauro teatino deceduto un anno fa in un incidente in moto in Piemonte.

FESTE. Festa patronale con un tributo a Lucio Battisti domenica sera a Chieti Scalo. I vincitori del Palio de lu ricchiappe vi aspettano dal pomeriggio di venerdì per una grande festa nel segno dell'amicizia. Sabato il centro storico di Atessa ospiterà la Festa della Musica, che segna l'inizio dell'estate.

TRADIZIONI. Particolare l'appuntamento in programma venerdì a Castelferrato di Torrevecchia Teatina, dove la Compagnia tradizioni teatine organizza la festa dei compari a fiore. A Roccamontepiano, invece, la mattina di sabato si aspetta l'alba camminando insieme assistendo al fenomeno del sole che si lava nel mare. Continua anche in questo fine settimana, a Bucchianico, l'appuntamento con la tradizionale festa dei banderesi, in onore del patrono Sant'Urbano: si inizia domenica 18 giugno, con Le Some di Sant'Urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana dell'estate 2023

ChietiToday è in caricamento