rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana d'autunno

Dalle iniziative per le Giornate europee del patrimonio alle sagre, dallo sport agli appuntamenti culturali: tante le proposte a Chieti e provincia per contrastare il maltempo del weekend

Il primo weekend d'autunno porta con sé la prima perturbazione post-estate. Ma anche se il meteo fara le bizze, in tutta la provincia di Chieti non mancheranno eventi di ogni genere. Per conoscerli potete, come sempre, consultare la guida realizzata come di consueto dalla redazione di Chieti Today con alcune delle proposte più interessanti in programma fra Chieti e provincia, che si possono trovare nella sezione Cosa fare in città, dove è possibile consultare anche i film in proiezione nei cinema della zona. 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO. Sono tanti gli eventi programmati in provincia per la manifestazione indetta dal ministero della Cultura. A Chieti, sabato, l'Archivio di Stato di Chieti presenta l'evento 'Storie di carta. Sempre a Chieti, ma al museo La Civitella, sabato è in programma una serata con Catullo. Le grandi fabbriche italiane: Celdit cellulosa d'Italia'. Aperture straordinarie sono previste sabato e domenica al museo della lettera d’amore di Torrevecchia Teatina. A Vasto, venerdì, Italia Nostra organizza un incontro sul dialetto

MANIFESTAZIONI. Sabato a Lanciano si recupera l'appuntamento di Edufest saltato a causa del maltempo: ospite sarà Luca Trapanese, papà single che parlerà della sua storia di adozione di bimba down. 

LIBRI. Si tiene venerdì, a Lanciano, la presentazione del libro "La meta è partire", antologia dei finalisti della prima edizione del premio letterario indetto dalla Editrice Carabba. Sempre venerdì, al teatro di Fossacesia, si parlerà del libro di Ugo Ojetti "Una settimana in Abruzzo". E ancora venerdì, a San Giovanni Teatino, ci sarà la presentazione del libro di Giuseppe Festa dal titolo “L’estate dell’Orsa Maggiore”. Appuntamento sabato, a San Vito Chietino, con il libro “I fuochi, il contribuente e le anime” di Rocco Cuzzucoli Crucitti.

CINEMA E TEATRO. Sabato, a Ortona, festa di riapertura per il cinema auditorium Zambra che inaugura così la nuova stagione teatrale, di formazione e di eventi. Domenica, a Lanciano, va in scena la pièce teatrale "Il carteggio" sul perché della guerra. Appuntamento domenica, sempre a Lanciano, con il Flic festival che propone la performance della compagnia Sanpapiè nei quartieri storici della città frentana.

SAGRE. L'appuntamento più dolce del weekend è quello con "Tornareccio regina di miele": stand espositivi, degustazioni, concerti, visite guidate, premiazioni, convegni e tanto altro caratterizzeranno la due giorni nel cuore del borgo.

PREMI. Sabato, a Lanciano, si terrà la cerimonia di premiazione del Frentano d'Oro, che quest'anno l'associazione ha deciso di assegnare alla professoressa e preside della facoltà svedese di Matematica, Sandra Di Rocco. Domenica Ortona ricorda il giovane artista Gaetano Cespa scomparso nel 2018: il premio a lui dedicato è un concorso gratuito e aperto a tutti i giovani non professionisti amanti dell’arte e della musica. Pizzoferrrato consegnerà sabato la cittadinanza onoraria al fumettista Tanino Liberatore.

CONCERTI. Domenica, a Lanciano, concerto di pianoforte in memoria dell'indimenticato Domenico Allegrino.

FESTE RELIGIOSE. Sabato e domenica Atessa si anima con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata e san Pompilio: accanto ai momenti religiosi, non mancano spettacoli, stand e fuochi pirotecnici.

SPORT. Sabato, a Vasto, tutti a passo di nordic walking con la camminata dimostrativa gratuita alla Marina. Un trofeo originale e tutto al femminile quello che si terrà domenica 24 a San Salvo: si chiama "Tacchi e sorrisi" la manifestazione che vedrà sfidarsi due squadre di calcetto femminili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del primo fine settimana d'autunno

ChietiToday è in caricamento