rotate-mobile
WeekEnd

La guida agli eventi del fine settimana a Chieti e provincia

Passeggiate alla scoperta del territorio, teatro d'autore, cultura e mercatini: la selezione delle manifestazioni più interessanti in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile

Quarto fine settimana di aprile, la primavera inizia finalmente a farsi sentire e, per chi può, la possibilità di godere del "ponte" del 25 aprile. Come ogni weekend, la redazione di Chieti ha preparato una guida per segnalare gli eventi più interessanti a Chieti e provincia, ma potete in ogni momento consultarli cliccando nella sezione dedicata, dove controllare anche i film in programmazione al cinema.

MERCATI. Domenica, corso Marrucino, a Chieti, ospita il mercato di primavera, a cura dell'associazione Commercianti in strada: sarà possibile fare acquisti per tutto il giorno, fino alle 22. 

PASSEGGIATE. Domenica, l'associazione Le Ginestre di Casalincontrada organizza l’evento “Festa di primavera, passeggiata naturalistica per le colline di Casalincontrada”, per far conoscere il paesaggio architettonico e naturalistico delle colline casalesi, attraverso il percorso carbonaio, alla scoperta delle verdure selvatiche e delle piante officinali, esplorando il paesaggio e l’archeologia del territorio. Nella stessa giornata, ad Archi, c'è “Il cammino storico dei nostri antenati, alla scoperta di Archi”, organizzato dall’associazione Dea Pale, con il patrocinio del Comune.

FESTE PATRONALI. Venerdì, a San Salvo, tornano le feste di San Vitale, con la sfilata di cavalli e trattori con le Some con partenza da viale De Gasperi e, alle 12, in piazza Artese, appuntamento con Le Sagnitelle.

CENE. Sabato sera al Castello di Perano, Comedy dinner show con "Pierino": i protagonisti della serata saranno infatti Alvaro Vitali, re della commedia italiana, e la sua compagnia Stefania Corona, per una serata nell’atmosfera del cinema anni '80 e '90. A seguire karaoke e dj set con Giovanni Annese. 

TEATRO. Sabato e domenica, al teatro Tosti di Ortona, va in scena lo spettacolo "Scherzi in un atto", tratto dai testi Anton Čechov e portato in scena dalla compagnia teatrale Novezerosei, composta dagli ortonesi Tommaso Bernabeo, Eliana De Marinis e Dario Iubatti. Per l'inaugurazione dell'auditorium Teatro delle Arti, sabato, a Torrevecchia Teatina, la Compagnia dell’Arcadia del maestro Fabio Di Cocco porta in scena la rappresentazione teatrale "L’ora della commedia”, una sceneggiatura in diverse stanze che riprendono passaggi famosi della Commedia dell’Arte e in particolare di Goldoni. Sabato e domenica, Ambra Angiolini e Arianna Scommegna saranno le protagoniste dello spettacolo "Il Nodo", della scrittrice newyorkese Johnna Adams, al teatro Marrucino di Chieti. Sabato, al teatro Fenaroli di Lanciano, c'è l'ultimo appuntamento di stagione con il teatro contemporaneo con lo spettacolo "Bomb voyage", una fiaba moderna adatta a un pubblico di tutte le età, i cui elementi di partenza sono un terreno conteso, un'esplosione, una pietra e un misterioso cratere. Sabato e domenica, a San Salvo, va in scena "Le voci di fuori", di Dario Aggioli, quarto spettacolo della stagione teatrale di Creativita, dove il protagonista interpreta il ventriloquo Aurelio Fuori.

EARTH DAY. In occasione della Giornata della terra, che si celebra in tutto il mondo sabato 22 aprile, ad Atessa la coop Gaia e il Circolo Legambiente Geo APS promuovono due eventi per parlare della Terra e di consumo delle risorse, uno per i più piccoli, l'altro per i grandi: il programma.

MANIFESTAZIONI. Sabato e domenica, con un doppio appuntamento, partono gli eventi della rassegna "Scerni è primavera", fitto programma per la bella stagione, che culminerà nella scampagnata del 1° maggio.

GIRO D'ITALIA. In vista della "Grande partenza" del Giro d'Italia, in programma sabato 6 maggio, a Rocca San Giovanni domenica c'è "La Tappa a Piedi”, gara podistica competitiva sulla distanza di 18,4 Km che vedrà partenza, percorso e arrivo sullo stesso tracciato della cronometro, transitando per il Cavalluccio, La Foce, Vallevò e Valle Grotte; lo stesso percorso sarà affrontato, inoltre, dal team di cicloamatori partecipanti alla prima tappa del Giro-E.

CULTURA. Da domenica, Paglieta ospita "Sentieri d'autore", il primo festival letterario organizzato dal Comune, manifestazione ricca di eventi dedicata a grandi e piccoli: il programma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida agli eventi del fine settimana a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento