rotate-mobile
WeekEnd

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

Torna la Notte europea dei musei, con il biglietto d'ingresso al costo simbolico di 1 euro, ma c'è spazio anche per le Giornate Fai della biodiversità e ancora concerti, teatro, mostre e la tradizionale festa del Banderese

È iniziato il weekend e, come ogni fine settimana, la redazione di Chieti Today ha stilato una guida con alcune delle proposte più interessati in programma in provincia. Per consultare tutti gli eventi, si può cliccare sulla sezione Cosa fare in città, dove scoprire anche i film in programmazione al cinema

CULTURA. Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Notte Europea dei musei, l'iniziativa che prevede l'apertura serale straordinaria dei musei statali a un prezzo simbolico: l'appuntamento è per sabato, quando il biglietto d'ingresso nelle ore notturne costerà 1 euro. Venerdì e sabato, Lanciano ospita il Festival dell'eduzione organizzato dall'associazione di promozione sociale Maria Luisa Brasile, che quest'anno prende il titolo di Spes, acronimo di “Suggestioni Per Educare alla Speranza”: il programma.

TRADIZIONI. Primo appuntamento della tradizionale festa dei Banderesi, a Bucchianico: si parte domenica, con Le Some di Sant'Urbano, che prevede un fitto programma fra religione e tradizione, in attesa del gran finale in programma il prossimo fine settimana.

ESCURSIONI. Primo weekend dei due dedicati alle Giornate Fai della biodiversità 2024, con una serie di appuntamenti dedicati alle camminate nella natura: qui si possono consultare tutti gli appuntamenti previsti in provincia di Chieti.

SAGRE. Da venerdì a domenica, Lanciano ospita la rassegna International Street food: tre giorni con le migliori proposte di street food internazionale, birra artigianale di microbirrifici d'Italia e del mondo, dolci tipici della tradizione Italiana e internazionale. Tollo dà il via agli appuntamenti estivi con la festa di "Toll' e fave", che coincide con la festa patronale di San Pasquale, fra sapori tradizionali e musica dal vivo: qui il programma completo.

TEATRO. Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo arrivano all'auditorium Sirena, venerdì sera, con "Il cotto e il crudo", uno spettacolo che propone una coppia storica della comicità pugliese “Toti e Tata” e coglie l’occasione per mettere in scena il rapporto professionale che da oltre tre decenni li vede insieme sul palco. Sarà la commedia fuori concorso “Nin va tante bone”, scritta da Antonio Ranalli e diretta da Elisabetta Gianforte, a chiudere la rassegna di teatro amatoriale Premio Marrucino 2024, organizzata dalla Deputazione Teatrale e dalla sezione Abruzzo della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), nella serata di premiazione, venerdì. Teatro dialettale in piazza Vico, sabato sera, con la compagnia "Li nipute di Tatone", che porta in scena "La benedett' alme di zi Peppe ovvero Prime della fine dell'anne prossime", commedia di Roberto Troiano. Teatro per i piccoli, domenica, a Vasto, con i pupi protagonisti di "Gran duello tra Orlando e Rinaldo", un classico dalle gesta dei Paladini di Francia.

CINEMA. Sabato, all’interno della rassegna cinematografica Movie_Mento: cinema resistente, al campus universitario di Chieti si terrà la proiezione del film "Pride"; ospite della serata sarà Matteo Mammini, responsabile nazionale di Amnesty Italia per i diritti LGBTQIA+.

CONCERTI. È dedicato a Frederic Chopin ed Elton John l'appuntamento di Collisioni in programma domenica, a Francavilla al Mare: un modo innovativo di avvicinarsi ai classici grazie all’incontro tra due diverse realtà, musica classica e musica leggera riunite in una lezione-concerto. 

MOSTRE. La galleria Trifoglio di Chieti torna a parlare di arte contemporanea con un’attenzione rivolta alla pop art nella mostra personale dedicata all’artista Renè dal titolo “A colorful world”: la mostra sarà inaugurata sabato pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo stasera? La guida agli eventi del fine settimana

ChietiToday è in caricamento