Venerdì, 19 Luglio 2024
WeekEnd

Che facciamo questo weekend? La guida agli eventi in programma da venerdì a domenica nel Chietino

L'estate sta per arrivare e fra sagre, concerti, appuntamenti all'aria aperta e il tifo per la prima partita della Nazionale di calcio agli Europei, si prospetta un fine settimana di divertimento

L'ultima campanella sembra già lontana, l'inizio effettivo dell'estate è vicinissimo, cominciano gli Europei e cresce la voglia di uscire, godersi il mare, la compagnia e l'aria aperta. Gli eventi in programma nel terzo fine settimana di giugno, quello che dà il via alla bella stagione, entrano nel vivo del divertimento, con proposte per soddisfare tutti i gusti. Come sempre, la redazione di Chieti Today ne ha selezionati alcuni, ma è possibile consultare tutti gli appuntamenti nella sezione dedicata, dove conoscere anche la programmazione dei cinema

SAGRE. Si chiama Borgo a tutta birra l'evento in programma ad Arielli venerdì e sabato: una due giorni dedicata alla "bionda", in cui sarà possibile gustare, oltre a tanta buona birra artigianale, anche pizze farcite e cotte al momento, hamburgerì, arrosticini cotti alla brace. Da venerdì a domenica, Casoli ospita l'International street food, la rassegna del cibo da strada che animerà corso Umberto I (di fronte alla chiesa di Santa Reparata), fra degustazioni, musica dal vivo e tifo per la Nazionale di calcio.

CULTURA. Da venerdì a domenica tornano le Giornate Europee dell'archeologia 2024, con una serie di eventi gratuiti per portare all’attenzione del pubblico la ricchezza e la varietà del patrimonio archeologico: qui il programma completo.

FESTE. Tre giorni di festa, da giovedì a sabato, per celebrare il mezzo secolo della nascita del quartiere Amiterno e del movimento ultras a Chieti: qui si può consultare il programma delle manifestazioni organizzate dall'associazione Quarto Amiterno, la Curva Volpi, gli Amiterno's Brothers e l'associazione Pugilistica Diodato in piazza Roccaraso.

CONCERTI. Il concerto gratuito dei Dik Dik, in programma venerdì sera, è l'evento clou della tre giorni di festeggiamenti per il santo patrono San Vito martire a San Vito Chietino: qui il programma completo. Al via la sesta edizione dei Cori in amicizia, con un doppio appuntamento a Chieti: si inizia venerdì, con l'esibiazione del Coro Selecchy, nella chiesa di San Domenico; domenica, sempre il Coro Selecchy, sarà protagonista con il Coro Polifonico Histonium Bernardino Lupacchino dal Vasto. Venerdì, al teatro Fenaroli di Lanciano, c'è il concerto di apertura della stagione 2024 dell’Estate Musicale Frentana: protagonista sarà la soprano Carmela Remigio che, insieme all’Orchestra da Camera Giovaneli Fedele Fenaroli, si esibirà nel “Riciclando in Opera - Galà lirico” con musiche di Händele Mozart.

INCONTRI. Si chiama “Thank God It's Friday 2024” la rassegna di incontri all'insegna della cultura e del divertimento che animerà il campus teatino dell'università d'Annunzio in tre giornate di giugno: si inizia venerdì, con lo spettacolo “Hamlet. An Adaptation of Shakespeare’s Play”.

MANIFESTAZIONI. Un giorno di festa, sabato, per celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue con l'Avis comunale Chieti, fra momenti di confronto e divertimento per grandi e piccoli.

TEATRO. Sabato e domenica, al Piccolo teatro dello Scalo, va in scena lo spettacolo "È per amore di giustizia", di Giancamillo Marrone, che ne cura anche la regia, liberamente ispirato a "La visita della vecchia signora"

ESCURSIONI. Si chiama "Una passeggiata per Stefania" la manifestazione organizzata domenica dall'associazione Pretoro Evergreen per ricordare Stefania Di Michele mamma 40 anni venuta a mancare lo scorso 29 agosto in un incidente stradale sulla Fondovalle Alento. Un pomeriggio alla scoperta dei baroni Caccianini e della Seconda guerra mondiale, quello in programma domenica, a Frisa, a cura del Fai delegazione Lanciano: qui si può consultare il programma della passeggiata.

LIBRI. Venerdì, al museo universitario di Chieti, sarà presentato il libro "L'arte degli eventi", di Vittorio Sirolli; dialoga con l'autore l'editore Arturo Bernava. Sempre venerdì, a Guardiagrele, sarà presentato il volume “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)”, a cura di Giuseppe Lorentini.

CALCIO. Sarà proiettata in piazza Dietro corte, a Pretoro, la prima partita della nazionale italiana agli Europei di calcio, in programma sabato sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che facciamo questo weekend? La guida agli eventi in programma da venerdì a domenica nel Chietino
ChietiToday è in caricamento