WeekEnd

Weekend di Capodanno: la guida agli eventi

Fine settimana speciale: accanto ai festeggiamenti legati alla notte di San Silvestro spazio anche a concerti, spettacoli, mostre e altri appuntamenti legati alle festività natalizie

Il weekend che sta per iniziare saluta il 2022 e ci catapulta direttamente al nuovo anno. Sarà un fine settimana speciale, dunque, quello in arrivo, dove accanto ai festeggiamenti legati alla notte di San Silvestro, in casa e nei locali, ci sarà spazio anche per concerti, spettacoli, mostre e altri appuntamenti legati alle festività natalizie che sono al giro di boa.

Di seguito una piccola selezione degli stessi. L'elenco completo (e in aggiornamento) lo trovate nella sezione apposita dedicata agli eventi.

CONCERTI E FESTIVAL Venerdì sera al teatro Marrucino si rinnova l’appuntamento con il gran galà di fine anno dell’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese: sul podio Jacopo Sipari Di Pescasseroli; voci soliste: Maria Francesca Mazzara (soprano) e Valerio Borgioni (tenore). Ad Atessa invece, sempre nella serata di venerdì 30 dicembre, è in programma il concerto diretto dal maestro Angelo Valori con Ada Montellanico: ”A merry funk christmas". Ultime ore dell'anno all'insegna della buona musica a San Giovanni Teatino dove il calendario delle iniziative comunali prevede venerdì 30 dicembre, con inizio alle ore 21, la finale provinciale del "Festival della Melodia".

Il 2023 nella chiesa di S. Francesco Caracciolo a Chieti si apre sulle note della Schola Cantorum "Settimio Zimarino" accompagnata dall'orchestra d'archi "Armonie Ensemble" dal direttore Gabriele Di Iorio: l'appuntamento è domenica 1 gennaio alle ore 18.30.

FESTE E INCONTRI Tra i veglioni del 31 dicembre in centro a Chieti vi segnaliamo il Capodanno al Bellavista con le leggende della musica house Prins Thomas, Claudio Di Rocco e Riccardo May e la festa della solidarietà nella Capanna di Betlemme, la casa di accoglienza per senza fissa dimora e famiglie disagiate gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. 

A Lanciano, invece, il 31 dicembre si terrà la corsa podistica di solidarietà “Lanciano Christmas Running”, per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo. 

MOSTRE E MUSEI Anche nel fine settimana prosegue la 33^ mostra personale di presepi artistici di Giuseppe Di Iorio negli spazi del Convitto nazionale "G.B. Vico", lungo corso Marrucino, dove il presepista teatino espone alcune delle sue opere in canna vegetale ispirate alle bellezze del territori.

Buone notizie per gli amanti dell'arte e per i turisti: domenica primo gennaio i musei archeologici Villa Frigerj e La Civitella resteranno aperti l'intera giornata: l'ingresso sarà libero e gratuito come tutte le prime domeniche del mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Capodanno: la guida agli eventi
ChietiToday è in caricamento