menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

All'ombra del barocco, visite guidate speciali a Chieti per Abruzzo Open Day Winter

Il 4 gennaio il tour alla scoperta di vizi e virtù delle famiglie teatine tra Sei e Settecento

Itinerari turistici anche a Chieti per Abruzzo Open Day Winter. Il 4 gennaio, dalle ore 9.45 si va alla scoperta della città barocca con "Vizi e virtù delle famiglie teatine tra Seicento e Settecento". Una visita guidata di quasi tre ore d'ore condotta da Giampaolo De Cerchio, guida regionale di Abruzzolink per rivivere, attraverso una passeggiata tra le vie maestre e i vicoli più nascosti, la storia dei palazzi e dei loro abitanti, dei luoghi di culto, delle loro architetture e decorazioni.

“Se vuoi stare bene a Chieti, vattene!” così diceva Camillo Gasbarri, storico, parlando della sua città. In realtà tra i suoi scritti rivivono le magie del Rinascimento e del Barocco di Teate. Il barocco abruzzese, malgrado la sua ricchezza, è rimasto infatti inesplorato e sottovalutato. Un barocco che, tra chiese e palazzi nobiliari, rivela contatti che lo legano al Regno di Napoli, alla Lombardia e al Veneto.

"E' importante mettere in evidenza quanto sia importante agevolare il lavoro di chi ha una formazione specifica sulla valorizzazione del patrimonio - afferma De Cechio - Solo così si potrà rilanciare questo territorio a livello internazionale. D'altronde i turisti stranieri amanti dell'arte sono quelli più disposti a pagare".

Il costo del tour è di 10 euro a persona, occorre prenotarsi.

Fra gli altri appuntamenti di Abruzzo Open Day Winter in provincia troviamo I racconti a merenda nell’Enomuseo di Tollo, il 4 gennaio alle 17: un magico racconto musicale con un vero zampognaro e le golosità tipiche delle feste. Il 3 gennaio invece in piazza San Camillo de Lellis a Bucchianico si ammirano costruzioni medievali e cinquecentesche insieme a ricostruzioni del Seicento e del Settecento, poi visita alla Tenuta i Fauri. 

Sia le visite guidate di Chieti, che quelle di Bucchianico verranno replicate il 6 gennaio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento