rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Alla scoperta di cinema e teatri, scorci di storia antica e inedita nella giornata del Trekking urbano [FOTO]

Ampia partecipazione alla 19esima edizione del Trekking urbano organizzata dal Comune di Chieti, alla scoperta dei luoghi culturali e storici della città

Un percorso attraverso i luoghi simbolo dello spettacolo: emozioni tra cinema e teatro quelle vissute a Chieti ieri (lunedì 31 ottobre) nell’ambito della XIX giornata nazionale del trekking urbano. In più di 300 hanno partecipato a uno dei tre turni di visita del percorso partito dall’antico Cinema Eden in via Mater Domini, per poi arrivare al teatro Marrucino dove è stato possibile ammirare il sipario storico e dove vecchi manifesti hanno ripreso vita insieme a preziosi costumi donati al teatro. Si è poi proseguito attraverso i portici del corso Marrucino set cinematografico di alcuni film.

E ancora: largo Teatro Vecchio, dove sorgeva il primo teatro cittadino di epoca moderna, i resti dell’affascinante teatro romano e il museo archeologico nazionale “La Civitella” con le sue sale dedicate alle strutture teatrali di epoca romana. A guidare i visitatori c’erano la storica dell'arte Maria Paola Lupo, la guida Rita Pezzella, gli archeologi Maria Di Iorio e Daniele Mancini, l'attore Pierluigi Di Clemente e lo storico Mario D'Alessandro di Italia Nostra Chieti. 

Durante le tappe sono stati raccontati  i fatti della vita della città di Chieti rappresentata in Sciopèn, il film girato nel 1982 in città dal regista Luciano Odorisio premiato a Venezia, con gli attori Michele Placido e Giuliana De Sio. 

Pubblico soddisfatto, partecipe e interessato a scoprire aspetti inediti e luoghi storici davanti ai quali nella quotidianità si passa sempre troppo distrattamente.

Trekking urbano a Chieti - 31 ottobre 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di cinema e teatri, scorci di storia antica e inedita nella giornata del Trekking urbano [FOTO]

ChietiToday è in caricamento