Venerdì, 14 Maggio 2021
Eventi

Treglio, al via Laboratorio permanente di affresco

Nella città degli affreschi, iniziati i lavori del laboratorio permanente di pittura a fresco

Tutti a lezione di affresco. Con il patrocinio del Comune di Treglio e organizzata dall'associazione culturale “Treglio affresco”, appositamente costituita, sono iniziati ieri, a Treglio, i lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco.

Il gruppo operativo del Laboratorio è costituito da Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente dell'associazione; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del Laboratorio e dagli artisti Gabriella Carlini, Gabriella Bianco, Teresa Tucci e Mario Scaccia.

Al corso di formazione sull’affresco hanno partecipato gli alunni della classe terza della Scuola Media Statale di Fossacesia, assistiti dalla loro docente Chiara Di Renzo. I ragazzi prima hanno seguito una lezione introduttiva sulla storia e tecnica della pittura a fresco, poi sono passati alla pratica e hanno realizzato le loro prime opere. A seguire c'è stato un tour in paese per ammirare gli affreschi che con gli anni hanno abbellito e sempre più caratterizzato il borgo. “Affrescare – dice il sindaco Massimiliano Berghella, che ha incontrato gli studenti – richiede una procedura particolare che necessita di materiali specifici e di tempo per una corretta esecuzione. Qui abbiamo a disposizione tutto ciò che serve ad apprendere questa tecnica: dai laboratori ad insegnanti specializzati e di lunga esperienza”. “Sono numerosi gli istituti che hanno aderito al progetto – spiega Antonella D'Addario, presidente dell'associazione “Treglio affresco” – e di questo siamo davvero soddisfatti. L'obiettivo è di rendere sempre più professionale il Laboratorio per diffondere la pittura dell'affresco sul nostro territorio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treglio, al via Laboratorio permanente di affresco

ChietiToday è in caricamento