rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Eventi Treglio

Treglio, al via Laboratorio permanente di affresco

Nella città degli affreschi, iniziati i lavori del laboratorio permanente di pittura a fresco

Tutti a lezione di affresco. Con il patrocinio del Comune di Treglio e organizzata dall'associazione culturale “Treglio affresco”, appositamente costituita, sono iniziati ieri, a Treglio, i lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco.

Il gruppo operativo del Laboratorio è costituito da Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente dell'associazione; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del Laboratorio e dagli artisti Gabriella Carlini, Gabriella Bianco, Teresa Tucci e Mario Scaccia.

Al corso di formazione sull’affresco hanno partecipato gli alunni della classe terza della Scuola Media Statale di Fossacesia, assistiti dalla loro docente Chiara Di Renzo. I ragazzi prima hanno seguito una lezione introduttiva sulla storia e tecnica della pittura a fresco, poi sono passati alla pratica e hanno realizzato le loro prime opere. A seguire c'è stato un tour in paese per ammirare gli affreschi che con gli anni hanno abbellito e sempre più caratterizzato il borgo. “Affrescare – dice il sindaco Massimiliano Berghella, che ha incontrato gli studenti – richiede una procedura particolare che necessita di materiali specifici e di tempo per una corretta esecuzione. Qui abbiamo a disposizione tutto ciò che serve ad apprendere questa tecnica: dai laboratori ad insegnanti specializzati e di lunga esperienza”. “Sono numerosi gli istituti che hanno aderito al progetto – spiega Antonella D'Addario, presidente dell'associazione “Treglio affresco” – e di questo siamo davvero soddisfatti. L'obiettivo è di rendere sempre più professionale il Laboratorio per diffondere la pittura dell'affresco sul nostro territorio”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treglio, al via Laboratorio permanente di affresco

ChietiToday è in caricamento