menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tratturo Magno, un gregge di idee in cammino da Chieti a Foggia

La rievocazione del cammino antico delle greggi dall'Aquila a Foggia fa tappa nella provicnia di Chieti. Venerdì mattina benedizione e festa a Santa Filomena, poi partenza per la Notte della Transumanza a Vacri. Sabato si va a Lanciano e domenica a Vasto

La IX edizione di Tratturo Magno, la manifestazione che ripercorre il cammino antico delle greggi dall'Aquila a Foggia, arriva nella provincia di Chieti.

Venerdì 2 ottobre alle 10 la rievocazione parte dal Ponte delle Fascine e dal Vivaio regionale a Chieti, alle 11 è prevista la benedizione del gregge nell'area antistante la chiesa di Santa Filomena con festa della Transumanza al Circolo Ippico Abruzzese “Cavallino Bianco”. Subito dopo pranzo si riparte per raggiungere Vacri. Qui in serata, alle 19,30, si terrà la conferenza curata dalla professoressa Angela Rossi, direttrice artistica del Comitato Le Donne degli Angeli dal titolo “Ercole Curino e San Michele Arcangelo, sulle vie dei tratturi e della transumanza. Dalle 20, sempre a Vacri, Notte della Transumanza.

Sabato mattina da qui si riparte alla volta di Lanciano: il programma prevede tappe a Giuliano Teatino, Canosa Sannita, Arielli fino a raggiungere lanciano dove è prevista la Notte della Transumanza. Domenica invece si parte per Vasto, passanddo per Torino di Sangro e il Lido di Casalbordino.

Chiunque può seguire l'intero percorso o una tappa, a piedi, in bici o a cavallo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento