Eventi Lanciano

#TratturiAperti sabato e domenica anche in provincia

In cammino sul Tratturo Magno: questo fine settimana con passeggiate, mostre, presentazione libri e visite guidate a Vasto e Lanciano

Sono partiti il 29 settembre dall’Aquila i camminatori del Tratturo Magno, che per l’ottava volta percorrono tracciato di 244 km del Tratturo Magno, il principale dei 5 regi tratturi che solcano le regioni Abruzzo, Molise e Puglia.

In ogni paese i transumanti di Tracturo 3000, in molti tratti accompagnati da pastori e dalle loro greggi incontreranno le istituzioni e le associazioni locali, le imprese, il mondo della scuola. Tracturo 3000 ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Senato della Repubblica.

3 Regioni, 4 province, 48 comuni attraversati, oltre 100 le associazioni e gli enti coinvolti i numeri del cammino sul Tratturo Magno per l’edizione 2014. Sabato 4 e domenica 5 ottobre è in programma la prima edizione di Tratturi Aperti.

Nel pomeriggio di sabato l’arrivo a Lanciano, località Santa Liberata, con i pifferari ad accogliere i camminatori già carichi dei 150 km percorsi. La sera, con l’organizzazione dell’associazione Gutemberg di Lanciano ed altre associazioni frentane, con il supporto e patrocinio della Camera di Commercio di Chieti, presso il Polo Museale Santo Spirito si svolgeranno gli incontri di festa della Notte della Transumanza.

La mattina seguente per la sesta tappa, tradizionale incontro delle greggi in piazza Plebiscito a Lanciano, dopo la partenza del cammino direzione Vasto, si terrà alle 10,30 un convegno sul Polo Museale Santo Spirito come centro di documentazione regionale sulla transumanza. Nel pomeriggio, l’arrivo al mare di Casalbordino, come decantato da D’Annunzio nella celebre poesia I Pastori, e poi subito direzione Vasto, località San Lorenzo, accolti dall’amministrazione comunale.

La mattina del 5 ottobre, da Vasto i transumanti percorreranno la costa per giungere nel pomeriggio Petacciato, in Molise, dove incontreranno lo scrittore e giornalista Nicola Mastronardi autore di Viteliù, Il nome della Libertà, romanzo storico sull’antico  popolo degli Italici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#TratturiAperti sabato e domenica anche in provincia

ChietiToday è in caricamento