Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Torrevecchia Teatina

Torrevecchia Teatina: attese migliaia di persone in onore di Giovanni Paolo II

Densissimo il programma: inaugurazione di due sale del Museo delle Lettere d'Amore, intitolazione di un Parco della Gioventù, annullo filatelico, 10 ore di concerto no-stop, graffitisti e visita delle scolaresche

Cresce l’attesa a Torrevecchia Teatina dove domani, 16 ottobre, arriveranno migliaia di persone da tutto l’Abruzzo e non solo per gli eventi culturali dedicati a Giovanni Paolo II, che per l’intero giorno animeranno il piccolo centro chietino.

IL PROGRAMMA La giornata, nella quale ricorre l’anniversario dell’elezione di Karol Wojtyla al Soglio di Pietro (16 ottobre 1978), avrà inizio con la visita delle scolaresche al Museo internazionale delle Lettere d’Amore, nel quale rimarranno in mostra permanente alcune migliaia delle lettere e delle preghiere che furono depositate in piazza San Pietro nelle ore dell’agonia e della morte del Papa polacco, nell’aprile del 2005.

Alle 15 è in programma una lettura pubblica di alcune di queste lettere, che farà da preludio al momento solenne del taglio del nastro per l’inaugurazione delle due sale dedicate al Beato Giovanni Paolo II all’interno del Museo, previsto alle 16.30, cui seguirà l’intitolazione di un Parco della Gioventù tra i più grandi d’Europa (4.500 metri quadrati) alla memoria del Pontefice polacco. In tale circostanza sarà svelata la stele che una folta delegazione del comune chietino, guidata dal sindaco Katja Baboro, ha portato all’Udienza generale di mercoledì 10 ottobre in piazza San Pietro con Papa Benedetto XVI.

Per 10 ore, dalle 9 alle 19, andrà avanti la Festamore, prima edizione della festa dei giovani musicisti d’Abruzzo, nel corso della quale si esibiranno giovani solisti, band e gruppi musicali in un concerto no-stop. Alle 10 si metteranno invece all’opera i graffitisti, che decoreranno una serie di pannelli e alle 17.30 verrà presentato uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento dalle Poste Vaticane, che impreziosirà un esclusivo folder in edizione limitata di sole 500 copie.

Due i momenti di preghiera previsti: alle 18 sarà celebrata una Messa nella chiesa parrocchiale di San Rocco, mentre dalle 23 all’1 di notte si svolgerà l’Adunanza Eucaristica in parrocchia.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia Teatina: attese migliaia di persone in onore di Giovanni Paolo II

ChietiToday è in caricamento